Carla Benvenuto. Il tesoro di Sant'Agostino e le storie del tempo

© Carla Benvenuto

 

Dal 31 Gennaio 2016 al 29 Maggio 2016

Genova

Luogo: Museo di Sant'Agostino

Indirizzo: piazza Sarzano 35/r

Orari: da martedì a venerdì 9-18.30; sabato e domenica 9.30-18.30

Telefono per informazioni: +39 010 2511263

E-Mail info: museosagostino@comune.genova.it



Carla Benvenuto, grazie alle sue tele, alle sue storie pensate, inventate, dipinte e narrate, vuole dare valore al deposito lapideo di Sant'Agostino.
Infatti la sua mostra personale avrà luogo nei depositi del Museo di Sant'Agostino, dove l'artista ha allestito il proprio atelier nel corso del 2015 per dipingere una serie di lavori ispirati dal luogo.
Il titolodella mostra, ideato da Carla Benvenuto, nasce da un insieme di fattori:
La scoperta di una vecchia tela di grande formato (cm. 200x300), trovata dall'artista in un magazzino del Museo, proprio come un tesoro abbandonato e sulla quale Carla Benvenuto ha realizzato un dipinto che, dopo la mostra, rimarrà esposta in permanenza.
I depositi museali sono talmente ricchi di reperti scultorei che inevitabilmente fanno pensare a un tesoro. Si tratta di un luogo che sa di sacro, distaccato dalle cose terrene.
Quindi per un artista contemporaneo, lavorare in mezzo a tanta produzione del passato, è un'esperienza davvero importante. Un sovrapporsi di storie.
Lo scopo della mostra è quello di far scoprire il vero tesoro di Sant'Agostino nascosto in un luogo di straordinaria bellezza ricco di reperti scultorei provenienti da tutta la Liguria
In collaborazione con la Galleria "San Lorenzo al Ducale"
Allestimento e grafica Olivia Borgogno

Grazie alla mostra di Carla Benvenuto "Il tesoro di Sant'Agostino e le Storie del tempo" per il mese di febbraio è possibile visitare il Deposito lapideo del Museo - solitamente chiuso al pubblico - tutti i mercoledì dalle 16.00 su prenotazione (010 2511263) versando almeno 5 euro per adottare un centimetro quadrato di Pallio di San Lorenzo.
Nel Deposito si trovano tutti i resti di Genova demolita dal tempo e dagli uomini, storie e personaggi - mitologici o reali - che hanno fatto la storia della nostra città e che l'arte dei nostri predecessori racconta nel segreto del Museo nascosto.

Carla Benvenuto vive e lavora tra Genova, Fréjus e Parigi. Formazione artistica (liceo, architettura, accademia e stages di litografia in Francia). La pittura è la sua prima occupazione, ma realizza anche oggetti di tipo scultoreo e installazioni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI