Clara Luiselli. Bagatto - Baratto

Clara Luiselli. Bagatto - Baratto, Castello D'Albertis Genova

 

Dal 17 Maggio 2013 al 30 Giugno 2013

Genova

Luogo: Castello D'Albertis Genova - Museo delle Culture del Mondo

Indirizzo: corso Dogali 18

Orari: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 10-19

Curatori: Maria Camilla De Palma, Mauro Zanchi

Telefono per informazioni: +39 010 2723820

E-Mail info: castellodalbertis@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it


Questa mostra presenta un lavoro di public art nato nell'aprile del 2009 per mano di Clara Luiselli, artista bergamasca. 
Tutto ha avuto inizio da un minuscolo oggetto, un mago posto su uno stuzzicadenti. Il mago, o meglio “Bagatto”, curiosamente nei tarocchi rappresenta l'arcano numero uno. 
Perché tenere solo per sé un oggetto così potente - ed allo stesso tempo privo di valore - ed invece non condividerlo con chi riesca ad intuirne la magia? Così, ha preso vita il pensiero di un progetto di “baratto poetico” dalla natura multiforme e tentacolare che si articola nello spazio e nel tempo. Da allora il mago è stato barattato per una cartolina, la cartolina è finita nelle mani di una persona che le colleziona, che in cambio ha consegnato una matita e così via: la matita per una cravatta, la cravatta per chiodi battuti a mano, i chiodi per conchiglie, le conchiglie per una spilla di una cover band dei Guns'n Roses, la spilla per un taccuino che è stato scambiato con un seme di una pianta africana, il seme per un cofanetto indiano. 
Il BagattoBaratto ha assunto una forma itinerante attraverso una bicicletta con rimorchio che di volta in volta si sposta con l'oggetto da barattare e le carte da leggere: durante il periodo di apertura della mostra attraverserà la Liguria e la città di Genova, per sostare per qualche tempo a Castello D'Albertis, alla ricerca di nuovi scambi, nuovi oggetti, nuove storie da raccontare. 
In mostra si potranno vedere i tarocchi finora realizzati, le mappe del viaggio, le fotografie/cartoline degli oggetti in viaggio, il nuovo oggetto da scambiare e infine sarà possibile entrare a far parte del gioco. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI