Giovanni da Pisa in mostra al Diocesano

Giovanni da Pisa in mostra al Diocesano, Genova
Dal 16 November 2018 al 22 January 2019
Genova
Luogo: Museo Diocesano
Indirizzo: via Tommaso Reggio 20r
Telefono per informazioni: +39 010 2475127
E-Mail info: info@museodiocesanogenova.it
Sito ufficiale: http://www.museodiocesanogenova.it
Al Museo Diocesano di Genova saranno esposte fino al 22 gennaio 2019 quattro tavole attribuite al pittore ligure d'inizio quattrocento Giovanni da Pisa. Le opere, San Leonardo e Santa Chiara, Sant'Agata e la Madonna con il Bambino provengono rispettivamente dal Museo di Palazzo Madama, dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia e dalla chiesa di Maria SS. della Misericordia e Santa Fede.
La mostra nasce al termine del progetto di restauro e valorizzazione nato dalla collaborazione di tre istituzioni museali: Palazzo Madama, il Museo Civico d'Arte Antica di Torino, Museo Diocesano di Genova e Musei Civici di Pavia, e la Pinacoteca Malaspina, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", detto CCR.
La particolarità del progetto è che si è riusciti a riunire le quattro tavole che originariamente si pensa facessero parte di un unico polittico, proveniente da una chiesa genovese ma smembrato e disperso nel XIX secolo. La ricomposizione di questo polittico viene proposta per la prima volta in questa piccola mostra itinerante che ha preso avvio da Palazzo Madama il 25 ottobre 2017, quindi si è spostata a Pavia presso la Pinacoteca Malaspina e ora si trova a Genova.
Il restauro effettuato nei Laboratori del CCR di Venaria, sotto la supervisione della Direzione dei Musei e della Soprintendenza e le analisi comparative svolte anche sulla tavola proveniente da Genova hanno consentito un sostanziale avanzamento delle conoscenze sulle opere, non soltanto dal punto di vista materiale ma anche da quello dell’inquadramento storico-critico.
Gli studi hanno inoltre consentito di ipotizzare che a completare il polittico ci fosse un quinto pannello: un frammentario San Lorenzo di cui si ignora la attuale ubicazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960
-
Dal 16 October 2025 al 25 January 2026 Padova | Palazzo Zabarella
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
-
Dal 15 October 2025 al 12 January 2026 Venezia | Museo Fortuny
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio