Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova

Orazio Gentileschi, Sacrificio di Isacco, olio su tela, con cornice 245x152 cm. (senza cornice 197x148 cm.)

 

Dal 26 Maggio 2023 al 24 Settembre 2023

Genova

Luogo: Palazzo Reale e Palazzo Spinola

Indirizzo: Sedi varie

Orari: da mercoledì a sabato 9.00-19.00, prima domenica del mese 13.30-19.00 con ingresso gratuito, ulteriori aperture speciali segnalate sul sito

Costo del biglietto: ingresso con Biglietto unico Musei Nazionali di Genova (Palazzo Reale+Palazzo Spinola): 10 € intero, 2 € ridotto (18-25 anni), gratuito minori 18 anni, possessori Card annuale Musei Nazionali di Genova e aventi diritto

Telefono per informazioni: +39 010 2710272

E-Mail info: pal-ge@cultura.gov.it

Sito ufficiale: http://museinazionaligenova.cultura.gov.it


Venerdì 26 maggio 2023 apre al pubblico la mostra Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova allestita, fino al 24 settembre 2023, nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale e dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova, con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi, cinque delle quali sono acquisti recenti del Ministero della Cultura ed esposti per la prima volta. 
 
Il titolo Highlights nasce dalla volontà di mettere in luce i capolavori delle collezioni dei Musei Nazionali, come sottolinea anche la grafica e l'immagine guida scelta. Le opere, estratte dalle sale storiche dei due palazzi dove sono conservate, sono messe in dialogo per consentire ai visitatori di osservarle da vicino e apprezzarne i dettagli e le connessioni. 
La mostra, a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti, Gianluca Zanelli, vuole così sottolineare l’appartenenza di questi capolavori a storie autonome eppure collegate, unite dai mille fili della storia dell’arte e dalle vicende del collezionismo.
 
I dipinti e le sculture esposti nel Teatro del Falcone permetteranno al visitatore di soffermarsi su opere straordinarie dalle provenienze più varie: le collezioni dei Musei Nazionali di Genova sono infatti il risultato di un lavoro di raccolta, generazione dopo generazione, di quadri fiamminghi, veneti, bolognesi, napoletani, romani. 
Didascalie narrative e un percorso speciale per i bambini proporranno contenuti che gli allestimenti storici non consentono.
 
In parallelo, nelle sale del Piano nobile di Palazzo Reale saranno esposti diciannove lavori di artisti della seconda metà del Novecento che prendono il posto delle opere antiche presentate in mostra. Gli inserimenti contemporanei di opere concesse da collezionisti privati propongono inediti dialoghi con le raccolte storiche. Il progetto, dal titolo WE LINKED PASSAGES. Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi, a cura di Leo Lecci con Luca Leoncini e Anna Manzitti,presenta tredici artisti rappresentativi dei movimenti del panorama internazionale, sei italiani e sette stranieri, estraendo i loro lavori da un patrimonio importante quanto sconosciuto al grande pubblico.
 
Non tutti i capolavori, ovviamente, sono presenti in mostra: molti restano al loro posto nelle sale: il percorso si chiude con l’invito a tornare a vederli all’interno dei due palazzi. A Palazzo Spinola, in particolare, continueranno ad essere visibili in un allestimento provvisorio anche durante i lavori di completamento di alcuni impianti tecnologici previsti per i mesi estivi, che imporranno una breve chiusura dei piani superiori.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI