Il lungo viaggio di Hunkapi. Venti anni di storie

Il lungo viaggio di Hunkapi. Venti anni di storie

 

Dal 18 Marzo 2017 al 23 Aprile 2017

Genova

Luogo: Castello D’Albertis

Costo del biglietto: In occasione delle conferenze, è possibile visitare la mostra ed il museo con il biglietto ridotto (€ 4,50 invece di € 6)

Telefono per informazioni: +39 010 2723820

Sito ufficiale: http://www.hunkapi.it/


Comunicato Stampa:
E’ una piccola mostra, la celebrazione del lungo percorso di Hunkapi, un’associazione nata venti anni fa a Genova con l’obiettivo di conoscere, proteggere e trasmettere la cultura Nativa Americana, declinata alla contemporaneità, senza tralasciare la storia.

Castello D’Albertis è diventata la casa giusta per raccontare di Cree, Shoshoni, Lakota e altre Nazioni attraverso gli occhi ed il cuore dei soci di Hunkapi. Un cammeo in un grande affresco, con l’intenzione di raccontare una storia di viaggi, di incontri, di solidarietà, di mobilitazioni, di condivisione, attraverso l’attualità della condizione dei Nativi.

Il "Lungo Viaggio di Hunkapi. Venti anni di Storie" racconta uno spaccato di attualità, di come i Nativi 2.0 non vogliono né possono prescindere dal loro passato, senza stereotipi, ma studiando e vivendo nella consapevolezza del presente. Sono esposti alcuni pezzi antichi, preziosi per foggia e datazione; oggetti più recenti e altrettanto preziosi, arte contemporanea, con spunti storici e geografici, per capire come e dove vivono i Nativi oggi. Il report dei viaggi lascia spazio anche al sentimento, istantanee che raccontano ogni singolo incontro con ogni singolo Nativo. Nei 18 viaggi in America, Hunkapi ha incontrato leader storici, politici, spirituali, rappresentanti dell’AIM, American Indian Movement, abitanti delle Riserve. Ha visitato i più prestigiosi musei Nativi Americani, sempre ricevuta, in forma ufficiale, da Consigli Tribali e personalità politiche native. Nelle corso delle 15 edizioni della Festa della Madre Terra, che Hunkapi organizza ogni anno, sono stati invitati a Genova più di 60 Nativi, donne e uomini, in rappresentanza di differenti Nazioni. E si sono raccontati in convegni, laboratori, danze. Sono oltre 1200 i soci iscritti nel corso di questi venti anni, alcuni sono passati, altri sono rimasti per condividere il cammino. L’Associazione  ha organizzato mostre e  conferenze: il quotidiano "Indian Country" ha definito Hunkapi una delle associazioni serie ed affidabili, in Europa, per la cultura dei Nativi.

Dopo l'inaugurazione, seguirà conferenza:
Rosebud: My Homeland
di Gilbert Douville, Lakota Sicangu poeta e artista, traduzione a cura di Camilla Novelli
 
PROGRAMMA COMPLETO delle CONFERENZE gratuite

Venerdì 24 marzo 2017, ore 15
Archi e frecce dei Nativi del Nord America
di Ivano Ciravegna, ricercatore di “archeologia sperimentale” e studioso di arciera dei nativi americani

Giovedì 6 aprile, ore 16
I Nativi Americani e la caccia
di Eraldo Minetti, Commissario Superiore Polizia Locale, esperto viaggiatore

Venerdì 14 aprile, ore 16
Il Lungo Viaggio di Hunkapi: 20 anni di storie
di Associazione Hunkapi

Inaugurazione mostra: 18 marzo ore 15

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: