Musei d’Italia: patrimonio da valorizzare

Palazzo Ducale, Genova

 

Dal 21 Gennaio 2016 al 21 Gennaio 2016

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Matteotti 9

Enti promotori:

  • Comune di Genova
  • Fondazione Edoardo Garrone
  • Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Con l’incontro aperto al pubblico “Musei d’Italia: patrimonio da valorizzare”, giovedì 21 gennaio alle ore 18 al Palazzo Ducale di Genova, inaugura ufficialmente il Master in Management dei Beni Museali e successiva gestione sperimentale del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, promosso da Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
 
Due autorevoli ospiti, Serena Bertolucci, direttore del Palazzo Reale di Genova, recentemente nominata dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, e Massimo Torrigiani, Presidente del Comitato Scientifico del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, dialogheranno con il giornalista Marco Carminati su modelli innovativi di gestione museale, a livello nazionale e internazionale. 
 
Si avvia così il primo percorso di alta formazione che offre ai partecipanti la concreta opportunità di sperimentare la gestione di un museo, e in particolare del Museo Civico di Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, per un periodo compreso tra i tre e quattro anni.

“Il successo in termini di adesioni al bando ci conforta nella scelta di favorire la nascita di un team di gestione e di promozione del museo di Villa Croce - dichiara Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova -. Creare giovani professionalità con specifiche competenze e abilità in materia di amministrazione e valorizzazione dei beni culturali e museali rappresenta un innovativo modello di collaborazione tra pubblico e privato. Altrettanto importante, inoltre, è il concreto contributo ad un positivo inserimento sociale dei giovani e delle loro risorse progettuali. Questa iniziativa suggella l’impegno dell’amministrazione comunale già particolarmente attenta alla promozione della creatività giovanile attraverso le attività di Sala Dogana e del portale web Genova Creativa”.
Il nutrito numero di candidature che abbiamo ricevuto ci conferma che la via maestra per valorizzare il nostro straordinario patrimonio artistico e culturale sia puntare sulle energie progettuali e le spinte innovative dei giovani – ha commentato Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone – ovviamente tenendo sempre presenti le esperienze più solide e positive maturate nel tempo. Il nostro auspicio è che i ragazzi che oggi intraprendono questo percorso formativo possano realmente ideare e poi sperimentare concretamente nuovi approcci di gestione e promozione dei Musei italiani, improntati su imprenditorialità e innovazione. Contiamo anche su di loro per dimostrare che la formazione e il sostegno alle giovani iniziative imprenditoriali, insieme alla partnership tra soggetti pubblici e privati e a politiche integrate a livello locale, sono le chiavi per far sì che i Musei possano rappresentare autentico valore per il territorio e offrire occasioni di crescita per le giovani generazioni”.
Tra le oltre 500 candidature pervenute, sono stati attentamente selezionati 17 giovani, organizzati in 7 gruppi da due o tre persone, con un’età media inferiore ai 30 anni e provenienti da tutta Italia: Liguria, Piemonte, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Fino al 24 marzo, le lezioni si articoleranno in 10 settimane, per un totale di 280 ore, tra docenze frontali, testimonianze, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione di un piano di gestione e sviluppo del bene museale. L’obiettivo è creare giovani professionalità con competenze specifiche nel settore e favorire l’ideazione e implementazione di nuovi modelli di gestione e valorizzazione dei beni culturali. 
Nelle diverse attività formative, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti, con il coordinamento scientifico della professoressa Paola Dubini,Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (CLEACC) dell’Università Bocconi.
 
Nell’ottica di dare sostegno concreto alle buone progettualità dei più giovani, la Fondazione Edoardo Garrone assegnerà inoltre un premio di start-up del valore di 50.000 euro per realizzare il miglior progetto di gestione sperimentale del Museo di Villa Croce, presentato alla fine del Master e selezionato da una Commissione di Valutazione mista pubblico-privata, sulla base di criteri di innovazione, fattibilità tecnica e sostenibilità economica.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI