NIT - New Italian Talent

© Daniele Longoni

 

Dal 12 Novembre 2016 al 23 Novembre 2016

Genova

Luogo: Satura art gallery

Indirizzo: piazza Stella 5/1

Orari: dal martedì al sabato 15-19

Curatori: Flavia Motolese, Mario Napoli

Telefono per informazioni: +39 010.24.68.284

E-Mail info: info@satura.it

Sito ufficiale: http://www.satura.it



S’inaugura sabato 12 novembre 2016 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra collettiva “NIT – New Italian Talent” con le opere di Domenico Asmone, Giulia Bertola, Marco Gallafrio, Pierfranco Fornasieri, Daniele Longoni e Iacopo Pinelli. La mostra, a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli, resterà aperta fino al 23 novembre 2016 con orario 15:00 – 19:00 dal martedì al sabato.

SATURA art gallery, in linea con il suo costante impegno nella promozione di artisti emergenti nel panorama nazionale e sempre attenta nel cogliere le nuove tendenze, vuole dare spazio e visibilità ad autori di talento che sappiano interpretare la contemporaneità. NIT – New Italian Talent si colloca in questa prospettiva di ricerca e sostegno dell’arte più interessante in circolazione. I sei artisti selezionati – Domenico Asmone, Giulia Bertola, Marco Gallafrio, Pierfranco Fornasieri, Daniele Longoni e Iacopo Pinelli – rappresentano, ciascuno in maniera originale, il fare ARTE come esigenza espressiva primaria, come percorso di elaborazione per comunicare il proprio personale sentire-vedere la realtà.

Linguaggi e tecniche differenti sono messi a confronto per mettere in risalto le peculiari soluzioni formali e contenutistiche derivate dalle singole esperienze. Questi sette artisti sono, però, accomunati dalla capacità di offrire al pubblico qualcosa di bello da osservare, qualche spunto su cui riflettere o rendere evidenti quelle cose che solo l’animo di un artista è in grado di recepire e sintetizzare.

Per sostenere attivamente la loro carriera artistica creando opportunità di crescita, tra gli artisti selezionati, per aderire al progetto, ne verrà individuato uno, da una giuria critica, che sarà invitato a partecipare alla 2^ Biennale di Genova. La Biennale nasce come sistema espositivo diffuso sul territorio, un circuito virtuoso che vede come attori tante diversificate realtà culturali, connotandosi come occasione unica per emergere e farsi notare dal grande pubblico, oltre che dagli addetti ai lavori.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI