RIAPRONO I MUSEI CIVICI a GENOVA

Giardino di Palazzo Bianco, Genova

 

Dal 04 Marzo 2021 al 04 Marzo 2021

Genova

Luogo: Musei Civici

Indirizzo: Sedi varie


La Liguria torna in zona gialla e dalla prossima settimana tornano ad aprire, in totale sicurezza, anche i musei e i luoghi della cultura.

«I nostri musei riaprono le porte e ripropongono gli appuntamenti del giovedì a Palazzo Bianco e al Museo E. Chiossone, mentre stiamo mettendo a punto ulteriori iniziative negli altri musei – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – ci auguriamo che la bozza del nuovo Dpcm venga confermata e che, dal 27 marzo, i musei delle regioni in zona gialla possano tenere aperto anche nel fine settimana».
 
Da giovedì 4 marzo saranno nuovamente visitabili, solo nelle giornate di giovedì e venerdì:
 
Palazzo Bianco - ore 10/18
Museo del Risorgimento - ore 10/18
Museo d'Arte contemporanea Villa Croce - ore 15/19, con la mostra Autunno Blu prorogata sino al 5 aprile
Museo di Storia Naturale G. Doria - giovedì ore 14/18, venerdì ore 10/19, con la mostra Mythos prorogata fino al 29 agosto
Museo d'Arte Orientale E. Chiossone - ore 10/18
Museo Wolfsoniana - ore 10/18
Casa di Colombo - ore 10/18
Lanterna di Genova – aperta solo il venerdì ore 10/18
ore 10/18
Galata Museo del Mare – ore 11/18
Castello D’Albertis - giovedì e venerdì h 10/18. Ultimo ingresso h 17.

Ogni giovedì pomeriggio, a partire dal 4 marzo:
alle 12.45, 
Pausa pranzo in museo brevi visite guidate su aspetti inediti dell'allestimento del Museo Chiossone.  
Prenotazione obbligatoria
museochiossone@comune.genova.it 

Alle 14.30
 negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco, i Musei di Strada Nuova propongono Incontra il curatore dietro le quinte del museo, una serie di incontri - approfondimenti su opere delle collezioni non esposte del museo. Sarà dunque possibile apprezzare le eccellenze custodite nei depositi di Palazzo Bianco, nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, come i capolavori su carta di Arcimboldo, Guercino, Bernardo Strozzi, Ottavio Leoni e un prezioso album di incisioni di Albrecht Dürer. 
 
Non mancheranno focus sulle collezioni tessili e ceramiche - come i preziosi ventagli del XVIII e del XIX secolo, il guardaroba mediorientale, gli abiti da festa del XIX secolo - e sulle raccolte del centro DocSai, che ospita foto, lastre fotografiche, antiche carte geografiche e vedute di Genova, preziosi documenti della storia della nostra città.
Per informazioni:
Biglietteria Musei di Strada Nuova: tel. 010 275 9185
biglietteriabookshop@comune.genova.it - www.museidigenova.it 

Con la riapertura dei luoghi di cultura, il giovedì pomeriggio torna a Palazzo Bianco l'appuntamento con #IOVADOALMUSEO, approfondimenti e laboratori per avvicinare i bambini al mondo dei musei e dell’arte e per stimolarne la curiosità, a cura della cooperativa Solidarietà e Lavoro.
L'iniziativa, dedicata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, è pensata per accompagnare il ciclo di incontri del giovedì con i conservatori dei Musei Civici, rivolti al pubblico adulto 
Prenotazione obbligatoria: 
tel.  010 275 9185 - 348 3578728 
edu@solidarietaelavoro.it
Costo € 5 a bambino (che comprende ingresso, approfondimento e laboratorio didattico). Possono partecipare max 5 bambini 
Prossimo appuntamento: 
Giovedì 4 marzo: Riflessi e rifletti? 
I bambini saranno guidati ad osservare Allegoria della Giustizia di Giovanni Andrea De Ferrari e, con l’aiuto di lampade e candele, analizzeranno come gli oggetti reali riflettano la luce a seconda della fonte luminosa.
 
A Castello D’Albertis, con il biglietto di ingresso e su prenotazione, visita accompagnata a cura di Solidarietà e Lavoro.
Il venerdì, con il biglietto di ingresso e su prenotazione, A più voci...passeggiata in museo a due con intervento del direttore del museo. 
Primo appuntamento:
venerdì 5 marzo h 11 e h 16 con le foto inedite degli aborigeni australiani, acquistate a fine 1800 e diventate mezzo di contatto con gli aborigeni odierni, attraverso la collaborazione con l'Università di Sydney
Alle 16.30 Esplora il museo per i bambini dai 5 ai 10 anni. 
Un coinvolgente laboratorio dove si costruiranno i binocoli per curiosare nel museo immaginando di essere dei piccoli esploratori in giro per il mondo-
È necessaria la prenotazionecastellodalbertis@solidarietaelavoro.it 
Costo 6 € a bambino, comprensivo di ingresso. Max 7 partecipanti.
 
Palazzo Reale le info qui http://palazzorealegenova.beniculturali.it/attenzione/ 
 
Palazzo Spinola è aperto dal lun al ven 13.30-19 

Dal 1 Marzo, l’Acquario riapre dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00, ultimo ingresso ore 16.00 – Sabato e Domenica chiuso. Biglietti disponibili on line.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI