Saktilila. L'arte della creazione nella pittura Mithila

Saktilila. L'arte della creazione nella pittura Mithila, Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo, Genova

 

Dal 16 Gennaio 2015 al 03 Maggio 2015

Genova

Luogo: Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo

Indirizzo: corso Dogali 18

Orari: da martedì a venerdì 10-17; sabato e domenica 10-18

Curatori: Alberto de Simone, Emanuela Patella

Enti promotori:

  • Comune di Genova

E-Mail info: castellodalbertis@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it


Inaugura venerdì 16 gennaio alle ore 17.30 la mostra a Castello D’Albertis – Museo delle Culture del mondo dal titolo Saktilila. L'arte della creazione nella pittura Mithila, curata da Alberto de Simone e Emanuela Patella (CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici) e promossa dal Comune di Genova in collaborazione con S?SHO International Indian University of Arts & Crafts – Bihar e Bharati Vikas Manch 
Tradizionalmente opera delle donne, l?arte Mithil? è una delle forme più particolari, complesse e nello stesso tempo meno conosciute della cultura indiana. In un tripudio di colori ed immagini, i dipinti della tradizione Mithil?, tracciati sulle pareti esterne ed interne delle case, sul terreno e riprodotti su carte e tessuti artigianali, rappresentano complessi disegni astratti con valore simbolico-rituale, scene tratte dalle più importanti storie della tradizione epica indiana (quali il Mah?bh?rata ed il R?m?yana), temi mitologico-religiosi secondo l?iconografia hinduista e storie popolari. 
L?arte Mithil? – rigenerata grazie al lavoro di ricerca della Indian University of Arts & Crafts del Bih?r – è un’attività radicata
nella tradizione, che diventa un complesso rituale nel quale vengono raccolti miti, simboli religiosi ed elementi propriamente culturali rielaborati con una funzione sociale che si rinnova in relazione alle condizioni attuali. 
Le opere esposte provengono dalla collezione dell?Archivio Internazionale S?sho – Art & Graphic, dalle collezioni CELSO Istituto di Studi Orientali, Bharati Vikas Manch, Indian University of Arts &Crafts del Bih?r e da collezioni private. 
Alla mostra, con opere originali provenienti dall?India e materiali iconografici elaborati nell’ambito del Programma Internazionale di Ricerca attivato, sono affiancati seminari di approfondimento dedicati alle arti e all’iconografia classica e contemporanea, conferenze di introduzione agli aspetti fondamentali della cultura tradizionale indiana, stages e laboratori. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI