Timothy Costa. #Tousandpeople

Timothy Costa. #Tousandpeople, Loggia della Mercanzia, Genova

 

Dal 21 Novembre 2014 al 17 Gennaio 2015

Genova

Luogo: Loggia della Mercanzia

Indirizzo: piazza Banchi

Telefono per informazioni: +39 347 2772206

E-Mail info: timothycosta@icloud.com

Sito ufficiale: http://www.timothycosta.it/


Cogliere le diversità che passano inosservate, percepire l’essenza nascosta in ogni sguardo, scoprire che dietro ogni singola ruga si cela una storia affascinate, misteriosa, pulsante di vita e di passione. Proprio da qui nasce il progetto di Timothy Costa, un giovane fotoreporter che ha voluto trasmettere l’amore per la propria città con un progetto ambizioso: rappresentare il centro storico genovese attraverso i volti delle persone che ogni giorno lo percorrono e lo vivono.
La sua mostra esperienziale, intitolata #Thousandpeople, sarà visitabile dal 21 novembre al 13 dicembre dalle ore 10 alle ore 18 a Genova,presso la Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi esclusi domenica e festivi (ingresso libero).
Genova crocevia di merci, profumi, sapori e persone affonda le sue radici nel melting pot culturale che da secoli traspare tra suoi caruggi. Ancora oggi, passeggiando per i vicoli, si può incontrare l’avvocato elegante e assorto che tira dritto ripetendo mentalmente la sua arringa, il vagabondo con la barba lunga che cammina disorientato e senza meta, il bambino che rallenta il passo perché stupito dagli angoli di cielo disegnati fra i tetti della città: un vero e proprio set fotografico a cielo aperto in cui Timothy ha voluto cercare i suoi soggetti perché, a suo parere, ciò che ci circonda è unico e straordinario, anche se spesso non ce ne accorgiamo. 
#Thousandpeople è un progetto di Timothy Costa in collaborazione con il Comune di Genova che vuole rappresentare un percorso ideale attraverso Genova: ogni volto rappresenta il tassello di un unico mosaico, quasi come una pennellata irriconoscibile singolarmente ma che insieme alle altre genera un disegno unitario e perfetto. 
Timothy parteciperà direttamente, presenziando in prima persona alla mostra con la sua Elettra4T: un’attrezzatura innovativa e autoprodotta. Elettra4T è un sistema di luci costruito su una struttura ad hoc progettato e creato da Timothy per realizzare un’esposizione unica ed eccezionale. Elettra4T rappresenta la nuova frontiera della fotografia perché la quarta dimensione consente di avere immagini senza ombre che riescono a catturare e fissare il soggetto estrapolandone la bellezza. 
I visitatori della mostra saranno parte integrante del progetto di Timothy: chiunque vorrà potrà far parte della gente di Genova e farsi fotografare immediatamente sul posto con Elettra4T.
Le foto, dopo essere state scattate e opportunamente rielaborate in fase di post produzione dall’artista, potranno essere acquistate in formato digitale con un contributo minimo di 10 euro. Anche questo rappresenta un modo diverso e innovativo di vivere l’esperienza della mostra fotografica: da spettatore passivo ad attore protagonista.
 Questa mostra non è certo la fine del progetto, ma, anzi, ne rappresenta uno splendido punto di partenza. Timothy vuole realizzare anche un libro e un’applicazione che racconti Genova tramite il progetto #Thousandpeopleoltre i confini genovesi, perché le persone possano ammirare la bellezza e la vita che si cela nella Superba: una bellezza nascosta da scoprire un passo dopo l’altro, pagina dopo pagina, click dopo click. A questo proposito Timothy ha deciso di avvalersi di uno strumento innovativo, come innovative sono le sue tecniche e la sua strumentazione: il fundraising, ovvero una raccolta fondi per finanziare questo secondo step del suo progetto. 
Per partecipare alla raccolta fondi basta andare su www.indiegogo.com e cercare #Thousandpeople (disponibile a partire dal 01 dicembre 2014), l’offerta è libera.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI