Umberto Gervasi. La materia inquieta di un realista visionario

Umberto Gervasi, Senza titolo, 2017, acrilico su carta, 70x100cm

 

Dal 26 Gennaio 2017 al 30 Novembre 1999

Genova

Luogo: Galleria M&M

Indirizzo: via L. Perosi 13/c

Curatori: Giorgio Bedoni

E-Mail info: info@menesinigallery.com

Sito ufficiale: http://www.menesinigallery.com



La Galleria M&M di Genova inaugura l’anno 2017 con una mostra personale di Umberto Gervasi (1939), curata da Giorgio Bedoni.
Gervasi è un artista autodidatta siciliano, la cui arte è figlia di una poetica dell'intensità che ha conosciuto l’asprezza della vita. Lui stesso afferma, in un'intervista del 2013, che la sua era “una casa dove, oltre alla cultura, mancava il cibo, e quando manca il cibo non si pensa all’arte”.
 
Le opere esposte, sculture e dipinti, esaltano l’attenzione che Gervasi rivolge alla vita e richiamano i riti e i miti di una Sicilia arcaica e profonda.
La materia che modella da quando aveva 15 anni – prima il torrone, poi la terracotta e l’acrilico – diventa nelle sue mani opera completa e originale, che risuona nel rimando ai diversi temi e generi praticati, ma in ultima istanza celebra ciò che realmente vale: libertà, pensiero e umanità.
 
Il giorno dell’inaugurazione della mostra sarà presentato il numero zero del nuovo Art Magazine “LIMAX - Slow Thinking”, che tra l’altro dedica un articolo allo stesso Umberto Gervasi.
 
Inaugurazione: giovedì 26 gennaio 2017, ore 18.30
Orari aperturadal martedì al sabato 10-12.30 e 15.30- 19.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI