Verónica Vázquez

Veronica Vazquez, Escaleritas, 2016

 

Dal 11 Marzo 2016 al 09 Aprile 2016

Genova

Luogo: Museoteatro della Commenda di San Giovanni di Prè

Telefono per informazioni: +39 010 5573681

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it/


Comunicato Stampa:
Personale di Verónica Vázquez, una delle figure più interessanti dell'attuale ricerca artistica internazionale.
L'artista uruguayana adotta un procedimento creativo che ha suscitato e continua a suscitare l'attenzione della critica d'arte a livello internazionale.
Si avvale di elementi poveri, di oggetti casuali o di recupero alla conquista di un'insperata e sorprendente armonia spaziale. Le sue forme più raffinate e tattilmente più fragili vengono alimentate dal percorso calligrafico del fil di ferro che disegna nell'aria ideali pentagrammi o coglie la leggerezza inespressa di un pensiero lasciato in eterna sospensione. Altrimenti è la ricercata disposizione di scarti ferrosi aggrediti dalla ruggine a fornire colloqui di aggregazione, rapporti di strutture che si assemblano o si compenetrano.
Oppure, in un travaglio bi-tridimensionale, sono le bacheche dell'inconscio ad accogliere nelle loro caselle il rigore o il ricamo di un percorso di una storia in frammenti o di una pausa o di un marginale sogno dell'esistenza.
Le sue opere dalla vocazione prevalentemente scultorea si affidano a un'arte distaccata da ogni tempo e rimandano a una profondità e a una delicatezza concettuale e percettiva che trasforma gli elementi poveri da lei usati in protagonisti insigniti di inattesa preziosità.
Catalogo di Luciano Caprile

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: