Forever never comes. Metabolismo del tempo
Forever never comes, Museo Archeologico e d´Arte della Maremma, Grosseto
Dal 26 August 2017 al 26 January 2018
Grosseto
Luogo: Museo Archeologico e d´Arte della Maremma
Indirizzo: piazza Baccarini 3
Curatori: Lapo Simeoni
Telefono per informazioni: +39 0564 488752
E-Mail info: maam@comune.grosseto.it
Sito ufficiale: http://https://www.forevernevercomes.com/
“Gli etruschi? Ma gli etruschi non sono mai esistiti. Voi vi chiedete da dove sono venuti, se dal continente, o dall’Asia Minore, o dall’America; avanzate anche l’ipotesi che siano sempre stati qui. Ebbene, avete tutti ragione e tutti torto, cioè vi ponete un problema che non ha senso. Avrebbe senso chiedersi da dove sono venuti i piemontesi, o i toscani, o i milanesi?”
Luciano Bianciardi, Il Lavoro culturale, 1957
Gli etruschi si trasformavano nel tempo e così sono arrivati fino a noi. Perché parlare del tempo nell’arte contemporanea se le nuove tecnologie che assecondano gli artisti nel tempo produttivo diventano parte di un meccanismo già obsoleto al secolo o addirittura alla decade successiva alla creazione stessa dell’opera?
Quali sono gli artisti che riescono a rimanere nel tempo dialogando con esso? ed ha senso rielaborare il passato affrontando il futuro?
Con la mostra FOREVER NEVER COMES, si affronteranno questi temi ricreando un percorso multi temporale sul significato dell’arte contemporanea che dialoghi con le opere ed i reperti archeologici presenti nel Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto e l´Area Archeologica di Roselle.
Gli artisti, sia emergenti che affermati, selezionati a livello nazionale ed internazionale, dovranno confrontarsi con la simbologia del passato e creare un nuovo dialogo tra spazio, tempo ed arte sfruttando come ispirazione il patrimonio offerto dal Museo Archeologico e l´Area Archeologica. Ogni artista realizzerà quindi un’opera che sia un progetto espositivo o un’installazione, che lavori su una o più delle sezioni temporali PASSATO, PRESENTE e FUTURO. Ci sarà anche la possibilità di inserire delle opere all’interno delle teche del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma per interagire e dar vita ad una vera connessione con le varie provenienze temporali dei reperti esposti.
Il fine ultimo della mostra è la realizzazione di un progetto culturale che si rivolga ad un pubblico il più variegato possibile con l’obiettivo di promuovere il territorio ed il rapporto che esso e la storia hanno con l’arte contemporanea.
Attenzione specifica sarà data a quegli artisti che riusciranno a valorizzare nel migliore dei modi il territorio della Maremma ed il dialogo nazionale ed internazionale tra storia ed arte. Per un’efficace promozione dell’iniziativa verranno organizzati conferenze, eventi collaterali e collaborazioni con altri istituti culturali cittadini. In occasione della mostra FOREVER NEVER COMES verranno organizzati percorsi didattici a cura del Servizio Educativo del Museo.
MUSEO ARCHEOLOGICO E D´ARTE DELLA MAREMMA, GROSSETO
26.08.17 - 26.01.18
AREA ARCHEOLOGICA DI ROSELLE (Gr)
26.08.17 - 26.10.17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione