Giacomo De Carolis. Incorporea
© Giacomo De Carolis | Giacomo De Carolis, Incorporea VI
Dal 22 July 2020 al 5 August 2020
Castiglione della Pescaia | Grosseto
Luogo: Art Hotel Lucerna
Indirizzo: via IV novembre 27
E-Mail info: info@gallerialalinea.com
Sito ufficiale: http://www.gallerialalinea.com
Mercoledì 22 luglio, alle ore 18,00, siamo lieti di presentare la terza esposizione personale del fotografo Giacomo De Carolis con la nostra Galleria, dal titolo “Incorporea” con testi di Matteo Scuffiotti e Bruno Cappagli. L'esposizione si terrà presso il nuovo spazio espositivo dell'Art Hotel Lucerna di Castiglione della Pescaia (GR), in via IV novembre 27.
Sarà possibile visitare la mostra - sino al giorno 5 agosto 2020 – sia previo appuntamento chiamando il numero 338 – 4520080 – sia durante il normale orario di apertura dell'Hotel, con obbligo di uso della mascherina e di distanziamento e con capienza massima di 9 visitatori alla volta.
Questa nuova mostra di Giacomo De Carolis ci conduce verso luoghi primordiali dove la protagonista assoluta è la natura.
Una natura prepotente, incontaminata e solitaria, che domina lo spazio visivo della foto.
Non si tratta però di composizioni paesaggistiche nel senso usuale del termine: lo sguardo dell'autore, che sostiene il confronto con intensità e coraggio, non descrive il reale, ma ci trasporta in mondo antico, un tempo ancestrale delle origini che narra la vita prima dell'uomo.
La tecnica di De Carolis – come sempre rigorosamente analogica – “stressa” le immagini sino al limite del visibile con una sovraesposizione estrema in fase di scatto e con una altrettanto meticolosa enfatizzazione del contrasto in fase di stampa in camera oscura, che elimina del tutto la scala dei grigi.
Grazie a questo artificio assistiamo quindi alla proiezione di un universo ideale dove la natura stessa sembra esistere solo in forma pura ed essenziale.
Il visitatore, che si perda tra le forme di questa natura, intraprende un vero e proprio viaggio mitologico, una immersione abbagliante nella luce del tempo.
Matteo Scuffiotti
Bruno Cappagli
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei