Il paesaggio restituito: un imprevedibile ritorno di Giovanni Fattori in Maremma

Giovanni Fattori, Mandrie maremmane

 

Dal 02 Settembre 2017 al 02 Settembre 2017

Orbetello | Grosseto

Luogo: La Scapigliata

Indirizzo: 86, Strada Bagnacci

Enti promotori:

  • La Scapigliata
  • Museo Fattori del Comune di Livorno



Uno straordinario evento dedicato all’arte di Giovanni Fattori si terrà in Maremma Toscana, il prossimo 2 settembre, alle 21 e 30, alla fattoria La Scapigliata, nel Campo Regio di Orbetello.

Il paesaggio della Maremma e della Toscana, reso eterno su tela da Giovanni Fattori, viene restituito alla terra da cui ha origine, in modo moderno e coerente. L’evento dal titolo “Il paesaggio restituito: un imprevedibile ritorno di Giovanni Fattori in Maremma”, è promosso dall’azienda agricola La Scapigliata, in collaborazione con il Museo Fattori del Comune di Livorno.

Nel "Campo dei sogni" - così lo hanno voluto chiamare Guido e Aurelia, proprietari della Scapigliata, il luogo scelto per questo evento - la sera del 2 settembre i quadri di Fattori prenderanno forma nella terra di Maremma, attraverso suggestive proiezioni paesaggistiche di grandi dimensioni, su un fronte di 450 metri. Una selezione di foto d'epoca, dipinti e acqueforti e disegni tra i suoi più famosi, si susseguiranno nella suggestiva proiezione in notturna per raccontare l'attività fattoriana ispirata dai luoghi maremmani.

Tra questi, i celebri Mandrie Maremmane e Campagna romana, conservati nel Muso Fattori di Livorno e Marcatura dei puledri in Maremma e Marcatura dei torelli conservati in collezioni private. L'evento è un omaggio ad uno dei più importanti pittori italiani dell'800, celebre esponente dei Macchiaioli e profondo conoscitore della Maremma, che frequentò assiduamente nell'arco della vita per ritrarla in alcune delle opere più celebri. Le proiezioni porteranno la firma del multivision designer Paolo Buroni, esperto di fama internazionale in proiezioni architettoniche e paesaggistiche. Studiosi del Museo Fattori di Livorno accompagneranno questa suggestiva riproduzione delle opere fornendo un supporto storico e critico alla lettura dell'arte di Fattori. L'evento è a ingresso libero.

Elenco delle opere di Giovanni Fattori oggetto della video-proiezione:

OPERE PITTORICHE - Autoritratto - Ritratto di Amalia Nollemberg - Raccolta del fieno in Maremma - Il riposo (Il carro rosso) - Marcatura dei puledri in Maremma - Marcatura dei torelli - Il salto delle pecore - Mandrie maremmane - Butteri e mandrie in maremma - Campagna romana - Bovi

DISEGNI PREPARATORI Otto disegni per Mercatura dei Puledri in Maremma Tre disegni per Marcatura dei torelli Due disegni per Il salto delle pecore Due disegni per Mandrie maremmane Un disegno per Butteri e mandrie in Maremma Un disegno per Campagna romana

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI