La colomba ritrovata. Un viaggio inedito nella Maestà di Ambrogio Lorenzetti

La colomba ritrovata. Un viaggio inedito nella Maestà di Ambrogio Lorenzetti

 

Dal 17 Ottobre 2014 al 30 Maggio 2015

Massa Marittima | Grosseto

Luogo: Complesso museale di San Pietro all'Orto

Indirizzo: corso Armando Diaz

Orari: 11-13 / 15-17. Da Aprile 10-13 / 16-19

Enti promotori:

  • BCP Progetti

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3

Telefono per informazioni: +39 0566 902289

E-Mail info: musei@coopcollinemetallifere.it

Sito ufficiale: http://lacolombaritrovata.wordpress.com


La colomba ritrovata è un “viaggio” nella Maestà di Ambrogio Lorenzetti, un’esposizione che analizza nel dettaglio il capolavoro del maestro senese mettendone in luce l’innovatività della rappresentazione, la complessa simbologia, la grande sensibilità religiosa e umana dell’autore.
La mostra pone una particolare attenzione ad uno degli elementi più discussi dell’opera, lo Specchio della Fede, oggetto di un’attenta analisi fotografica che ha permesso di ritrovare i segni della presenza della raffigurazione di una colomba, simbolo dello Spirito Santo. L’attributo della colomba era stato fino ad ora solo descritto dagli storici dell’arte, nazionali ed internazionali; la campagna fotografica presente in mostra permetterà a tutti di vedere con particolare evidenza i segni originari.
L’esposizione propone un inedito percorso visivo che permette di approfondire la conoscenza della Massa Marittima medioevale, il clima politico e artistico, la complessa simbologia del dipinto, la vita di Ambrogio Lorenzetti, le tecniche artistiche del periodo, e “svela” finalmente la colomba, sia con la documentazione fotografica che grazie ad un’ipotesi di ricostruzione pittorica.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI