Lhasa and beyond 1948-2016

Rocca aldobrandesca di Arcidosso

 

Dal 01 Luglio 2017 al 08 Settembre 2017

Arcidosso | Grosseto

Luogo: MACO - Museo di Arte e Cultura Orientale

Indirizzo: piazza del Castello 1

E-Mail info: maco.arcidosso@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.maco.arcidosso.museum



Il Museo di Arte e Cultura Orientale di Arcidosso MACO (GR) presenta LHASA AND BEYOND una mostra fotografica che racconta la spedizione del 1948 in Tibet Centrale guidata dal grande orientalista ed esploratore Italiano Giuseppe Tucci, un’avventura intrapresa ormai quasi settanta anni fa.

Alcune delle foto storiche di questa spedizione, scattate dal fotografo napoletano Pierfrancesco Mele, provenienti dall’Archivio Annadora Anfuso e dal Völkerkunde Museum di Zurigo, saranno esposte per la prima volta in Italia.

Nel giugno 2016 il MACO ha finanziato un viaggio di ricerca in Tibet Centrale per rifotografare gli stessi luoghi visitati da G. Tucci nel 1948 e documentati nel libro “A Lhasa e Oltre”.

Le foto storiche, saranno messe a confronto con le foto degli stessi luoghi scattate nel 2016, con l’intento di creare un ponte temporale tra il passato e il presente, tra un mondo scomparso e uno in divenire.

La mostra si terrà da sabato 1 Luglio a venerdì 8 Settembre 2017 al secondo piano dell’ex palazzo della cancelleria di Arcidosso (GR).
In seguito la mostra sarà esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN e al Sichuan University Museum di Chengdu, Cina. 
IL MUSEO
Il Museo di Arte e Cultura Orientale è un progetto ideato dal Prof. Namkhai Norbu, studioso di fama internazionale, presidente della comunità Dzo- gchen internazionale, della fondazione Shang Shung, di ASIA Onlus, ed autore di più di 250 tra pubblicazioni e libri. Dal giorno della sua inaugurazione il 10 dicembre 2016 il MACO è stato visitato da oltre 6.000 visitatori, ha orga- nizzato mostre, conferenze di livello internazionale e contenuti multimediali per le scuole, divenendo ben presto un importante promotore culturale.

OBIETTIVO
In questa occasione il MACO presenta il nuovo spazio espositivo che sarà dedicato alle mostre temporanee che permetteranno di proporre nuovi contenuti e di sviluppare nuovi progetti con l’o- biettivo di rendere il museo una realtà culturale viva, capace di rin- novarsi ed affrontare le sfide di una realtà contemporanea sem- pre più complessa, richiamando in tal modo nuovi fruitori a visitare il POLO MUSEALE del Castello Aldobrandesco di Arcidosso (GR). 
INAUGURAZIONE: Sabato 1 luglio 2017 alle ore 1

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI