Arte no caste 2016

Aglietto Anna Luce, Gita in montagna, 2016, olio su tela, 65×100 cm

 

Dal 20 Agosto 2016 al 10 Settembre 2016

L'Aquila

Luogo: Palazzo Fibbioni

Indirizzo: via San Bernardino 1

Curatori: Chiara Strozzieri

E-Mail info: associazionemgc@gmail.com

Sito ufficiale: http://https://artenocasteblog.wordpress.com/



Sarà inaugurata sabato 20 agosto 2016 alle ore 18.00 presso Palazzo Fibbioni, via san Bernardino 1 L’Aquila la mostra Arte no caste, curata dal critico d'arte Chiara Strozzieri e promossa dall'associazione MGC (Movimento del Guardare Creativo), operante a Chieti dal 1987 e impegnata nell'organizzazione di laboratori artistici per adulti ed eventi culturali di interesse pubblico.

Nata due anni fa da un'idea dell'artista teatina Gabriella Capodiferro e sostenuta dall'associazione culturale MGC (Movimento del Guardare Creativo) da lei presieduta, la rassegna Arte no caste – creatività senza etichetta giunge oggi alla seconda edizione e sceglie nuovamente il territorio abruzzese per andare in mostra, dopo il grande successo ottenuto presso l'Aurum di Pescara. E in un anno giubilare come il 2016, alla presenza di una figura religiosa tanto forte come è Papa Francesco, poter esporre a L'Aquila durante il periodo della 722a Perdonanza Celestiniana non solo è un onore per gli oltre 60 artisti partecipanti, ma è anche un arricchimento per il significato intrinseco del progetto di mostra. Arte no caste infatti è partita dall'urgenza di un gruppo di artisti contemporanei di liberarsi dalle catene di caste politiche e intellettuali che da anni dominavano il panorama culturale, ostracizzando la riuscita dell'unica cosa che davvero dovrebbe contare in una rassegna: l'opera d'arte in sé, insieme a tutto il suo valore creativo. E davvero nella prima edizione un gruppo nutrito di autori provenienti da tutta Italia ha dimostrato di non avere etichette e non l'ha avute effettivamente, nel senso che sono mancate accanto ai quadri quelle didascalie inserite per una lettura obbligata e sono mancate all'interno del catalogo di mostra le biografie fatte apposta per inquadrare subito un artista solo in base alla sua partecipazione alle più note rassegne internazionali. Eliminato tutto questo, le sole protagoniste sono state le opere e quest'anno questa formula si ripete, arricchendosi, come dicevo, di un significato nuovo, perché Papa Francesco ha dettato un tema per questa 722a edizione della Perdonanza e gli artisti di Arte no caste hanno voluto elaborare questa tematica, dando sfogo alla creatività ognuno con i propri strumenti e in coerenza con il proprio percorso di ricerca. “L'uomo chiede perdono all'ambiente”, questo il tema attualissimo su cui si sono cimentati ben 63 artisti, tra pittori, scultori e fotografi, provenienti da tutta Italia e lasciati liberi di lavorare secondo diverse cifre stilistiche.

Gli artisti partecipanti ad Arte no caste non soltanto si dicono liberi da confini territoriali ed etichette precostituite, ma gridano di non appartenere ad alcun gruppo sociale chiuso, ad alcun sistema coatto. Lo dimostrano presentando un paio di opere ciascuno in una collettiva che li vede tutti protagonisti allo stesso modo, senza distinzione di genere artistico o di curriculum. Se l'opera è al centro di tutto, come essenza della visione creatrice, non sarà possibile giudicarla secondo preconcetti.
Sabato 3 settembre alle ore 17,30 vi sarà un incontro guidato alla lettura delle opere, curato da Gabriella Capodiferro, presidente della Associazione MGC.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI