Il ritorno a L'Aquila del presepe Antinori

Il ritorno a L'Aquila del presepe Antinori, Munda – Museo Nazionale d’Abruzzo

 

Dal 20 Dicembre 2016 al 16 Gennaio 2017

L'Aquila

Luogo: Munda – Museo Nazionale d’Abruzzo

Indirizzo: Borgo Rivera

Curatori: Polo Museale dell’Abruzzo

Enti promotori:

  • Comitato Perdonanza Celestiniana
  • Amici dei Musei e dei Beni Culturali dell’Aquila
  • Associazione Contrappunto
  • Associazione Culturale Antiqua

Telefono per informazioni: +39 086228420

E-Mail info: pm-abr@beniculturali.it



Il presepe Antinori, dopo oltre duecento anni, torna a L’Aquila, in esposizione al Munda – Museo Nazionale d’Abruzzo.

La mostra, che verrà inaugurata il 20 dicembre alle ore 18,30, propone una selezione di ventiquattro figure, solo in parte restaurate, appartenuta all’importante presepe monumentale arrivato a Lanciano da L’Aquila, in una serie di bauli, forse già sul cadere del Settecento o nei primi decenni dell'Ottocento. 
A distanza di secoli ancora oggi si conservano oltre un centinaio di pezzi, manichini in legno dipinto e scolpito, con arti snodabili e vestiti di stoffa, che molto raccontano delle tecniche in uso nelle botteghe specializzate nelle diverse arti tra Sei e Settecento.  La preziosa collezione era appartenuta, in origine, all'illustre famiglia Antinori di L'Aquila e poi pervenuta, a seguito di legami parentali, alla ricca famiglia Stella Maranca di Lanciano. Rimasto per lunghissimi anni pressoché ignorato e abbandonato in grave stato di degrado, soltanto negli ultimi anni è stato riportato all'attenzione non solo della comunità lancianese, grazie all'azione di tutela e valorizzazione successiva alla pubblicazione di un interessante volume, edito nel 2012, a cura di Giacomo e Gaetano de Crecchio.
Ora una parte di questi prestigiosi esemplari, grazie alla disponibilità della Provincia francescana dei Frati Minori, per un mese ritornerà a L’Aquila. La mostra intende sensibilizzare le istituzioni su futuri interventi conservativi che possano approdare al completo recupero del presepe Antinori, sull'esempio di quanto già avvenuto per  i primi sedici esemplari,  ottimamente recuperati attraverso i restauri effettuati da Antonio Cantone e Maria Costabile, con fondi del Ministero, grazie all’ iniziativa dell'allora Soprintendenza BSAE dell'Abruzzo diretta da Lucia Arbace. 
La mostra è organizzata a cura del Polo Museale dell’Abruzzo diretto da Lucia Arbace, è promossa dal Comitato Perdonanza Celestiniana  in collaborazione con Amici dei Musei e dei Beni Culturali dell’Aquila, Associazione Contrappunto e Associazione Culturale Antiqua. Sarà visitabile fino al 16 gennaio 2017. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI