Meeting on art_Incontri sull’arte contemporanea - Ivan D'Alberto. Il terzo occhio. Dall’omicidio di Avetrana a Profondo Rosso, dai plastici di Bruno Vespa alle installazioni di Angelo Colangelo

Ivan D'Alberto. Il terzo occhio. Dall’omicidio di Avetrana a Profondo Rosso, dai plastici di Bruno Vespa alle installazioni di Angelo Colangelo
Dal 15 January 2016 al 15 January 2016
Sulmona | L'Aquila
Luogo: Sala Consiliare - Comunità Montana Peligna
Indirizzo: via Angeloni
E-Mail info: info@mawlab.org
Sito ufficiale: http://www.mawlab.org/
Per la rassegna Meeting on art_Incontri sull’arte contemporanea, Venerdì 15 gennaio a Sulmona il Laboratorio d’arte MAW presenta il libro IL TERZO OCCHIO. Dall’omicidio di Avetrana a Profondo Rosso, dai plastici di Bruno Vespa alle installazioni di Angelo Colangelo (2015, PrimeVie Edizioni) con una conversazione sul tema Scommesse editoriali: il sex appeal della cronaca nera, dell’arte e della comunicazione massmediatica.
L’incontro, aperto a tutti, si terrà alle 17.30 presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Peligna, in Via Angeloni.
Al centro della ricerca del libro, le connessioni tra le varie espressioni della cultura visiva popolare di massa tracciate dall’autore secondo un approccio tipico degli studi visuali, attraverso le assonanze e gli accostamenti di molteplici materiali e inseguendo la tesi delle fortissime relazioni tra media, arte e vita.
Da sempre interessato alle deformazioni e azioni del corpo come soggetto e oggetto artistico, D’Alberto, storico dell’arte e docente di arti visive, apre il suo studio con l’analisi di alcune opere storiche della produzione artistica proseguendo con sguardi su generi e “casi” della letteratura e del cinema, spaziando fino alla televisione e alla pornografia orrorifica delle inchieste giornalistiche subalterne. Un’indagine condotta come un vero e proprio “album di esercizi” dove i riferimenti culturali chiamati in causa dialogano con molte proposte di artisti contemporanei a dimostrazione di come l’arte sia sempre stata lo “specchio della società”.
Intervengono all’incontro: Italia Gualtieri CURATRICE SPAZIO MAW, Ivan D’Alberto AUTORE DEL LIBRO, Sibilla Panerai UNIVERSITA’ “G. D’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA, Alessandro Antonucci EDITORE.
Con il patrocinio della Comunità Montana Peligna
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira