Andy Warhol. Sarzana è pop

Andy Warhol, Mick Jagger

 

Dal 24 Novembre 2017 al 05 Marzo 2018

Sarzana | La Spezia

Luogo: Fortezza Firmafede

Indirizzo: via Cittadella

Orari: tutti i giorni ore 10.00 - 19.00; sabato ore 10.00 - 23.00

Enti promotori:

  • Comune di Sarzana
  • Mi.B.A.C.T. - Polo Museale per la Liguria

Costo del biglietto: Intero 12 euro; Ridotto 10 euro per over 65, gruppi con più di 20 persone, portatori di handicap; Ragazzi dai 6 ai 14 anni e scuole 6 euro; Promo 5 euro attività convenzionate, speciale ragazzi dai 14 ai 24 anni solo il sabato dalle 19 alle 23. Gratis: guide turistiche in accompagnamento di gruppi, insegnanti o personale scolastico in accompagnamento di gruppi (una gratuità ogni 20 ingressi), accompagnatori di disabili in carrozzella, giornalisti accreditati

Telefono per informazioni: +39 0187 620419

E-Mail info: nfo@eventiarteculturasarzana.it

Sito ufficiale: http://http//www.eacs.it



Le icone tanto celebri quanto discusse, i famosi marchi americani che hanno segnato l’epoca della riproducibilità dell’immagine, gli omaggi all’Italia e al mondo della musica; la mostra Andy Warhol Sarzana è popè prima di tutto un racconto che, attraverso l’esposizione di 200 opere, ripercorre l’evoluzione dell’arte warholiana dagli inizi degli anni’50 fino alla metà degli anni ’80.

L’arte di Andy Warhol, capace di rendere “oggetto” qualsiasi soggetto e, allo stesso tempo, di declinare il risultato ottenuto in un unicum è ancora oggi a trent’anni dalla morte dell’artista materia di studio e fonte di ispirazione per nuove generazioni di artisti contemporanei.

Il suo intuito artistico, sempre ben disposto verso il progresso mediatico e tecnologico tanto da diventare testimonial scelto per il lancio del celebre computer Commodore Amiga 1000, è individuabile nell’esposizione sarzanese grazie alle sue celebri serigrafie, ai suoi rari disegni, alle sue polaroid e acetati fotografici; una mostra unica nel suo genere che permette di dare una lettura a 360 gradi all’eccentrico e timido artista che ha scatenato un cambiamento epocale nella storia dell’arte.

La mostra di Sarzana è una mostra completa, con un numero altissimo di opere, tutte provenienti dalla Fondazione Andy Warhol di New York. Offre agli appassionati una retrospettiva come non si è mai vista in Italia, attraversa tutti i periodi artistici del padre della POP-ART. Ci sono acetati, polaroid, disegni, riproduzioni, non mancano le opere più note come Marylin Monroe, la zuppa Campbell’s, Mao Tse Tung, Vesuvius, ma oltre alle celebri e originali riproduzioni di Warhol, sono esposti pezzi unici, inediti, originali e cimeli come il suo famoso computer, unico al mondo o la chitarra di Mike Jagger, il leader dei Rolling Stones.

Ospitata nel magnifico scenario della rinascimentale fortezza Firmafede nel cuore del bel centro storico di Sarzana. La mostra offre all’ingresso un book-shop e la vendita di gadget con riproduzioni di opere di Warhol, catalogo, locandine e prodotti tipici del territorio. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI