Eugene Vishnevsky. Archetipo biblico

Opera di Eugene Vishnevsky

 

Dal 16 Aprile 2018 al 16 Maggio 2018

Sarzana | La Spezia

Luogo: Art Primitive Gallery presso Mulino dei Libri

Indirizzo: via Mazzini 34

Orari: 10-1230 1630 - 1900

Curatori: marco abbagnara

Telefono per informazioni: +39 0187603123

E-Mail info: artprimitivegallery@hotmail.com

Sito ufficiale: http://www.artprimitivegallery.com



Nato a Kiev, in Ucraina (URSS) nel maggio 1960. Emigrato nel 1990 in Israele, poi in Canada (Montreal), poi nel 1993 a Los Angeles, California, USA.

Eugene Vishnevsky (GenVish) "si spalancò" come artista mentre lavorava come biologo a Kiev, in Ucraina (URSS). Secondo l'artista, il suo stile, il primitivismo simbolico in bianco e nero, è apparso nel 1985. Nel 1997 ha iniziato a lavorare sul progetto "Codifica visiva degli archetipi sulla base della Bibbia e della mitologia biblica".

La Bibbia è un libro di codici per decifrare e comprendere il significato superiore dell'esistenza umana.
Vishnevsky ha presentato le immagini bibliche in un modo unico e senza precedenti.

Il primitivismo simbolico, il tridente scelto dall'artista, è vicino all'antica tradizione cinese cioe' quella di raccontare storie sotto forma di immagini piuttosto che di parole.
Vishnevsky ha preso nota in particolare di ciò che Jung chiamava "archetipi culturali", simboli e motivi che ricorrono in tutte le forme di discorso mitico e favolistico .

Dal 1997 ad oggi, Vishnevsky ha cercato di mettere in evidenza la presenza di questi archetipi nella propria arte - non propagandando o illustrando le teorie di Jung ma semplicemente manifestandole nel processo di raccontare storie e ambientare scene. 

All'inizio Vishnevsky applicò la struttura interpretativa di Jung alle storie bibliche; poi, si diramò per trovare e descrivere gli archetipi attraverso la coscienza umana.
Le fonti per le immagini e lo stile di Vishnevsky: maestri icona ortodossa russa come Andrei Rublev, avanguardia russa, in particolare, cubo-surrealismo di Pavel Filonov, arte pittorica cinese, pittura di Hieronymous Bosch, Marc Chagall e Rene Magritte.

Il progetto di Eugene è stato innescato dall'idea di pubblicare la SUA Bibbia "Parallel Drawn" (non solo una Bibbia illustrata). 
In altre parole, tradurre la Bibbia da scritto o verbale in linguaggio visivo e simbolico. 

Le seguenti fonti: la Bibbia canonica (Vecchio e Nuovo Testamento), la mitologia ebraico-cristiana, le interpretazioni dei mistici ebrei, lo gnosticismo cristiano - sono usate nel tentativo di codificare e conservare gli archetipi usando un "linguaggio diverso" del primitivismo simbolico, che è il più universale in termini di comprensione di tutti gli sfondi razziali, etnici, sociali e religiosi.
Più di 300 opere d'arte create da Eugene Vishnevsky possono essere percepite come la Bibbia "liberamente illustrata", o come un tentativo di "nuova materializzazione" del noto archetipo biblico.

Le opere d'arte di Eugene Vishnevsky contenute nel suo portfolio New Archetypes sono le immagini create negli ultimi anni. 
Lo stile artistico di Vishnevsky è cambiato quando ha iniziato a utilizzare più colori oltre al suo tradizionale bianco e nero.
Queste immagini archetipiche combinano la spiritualità e il profano, la scienza e il misticismo, il visibile e l'invisibile e rappresentano un futuro che accetta il passato reinventandolo.

Exhibitions
2018 Solo Art Show, Art Primitive Gallery, Mulino Dei Libri, Sarzana La Spezia, Italy
2018 BUNK, Gallery 825, Hollywood
2017 The Brain Art Event, Santa Monica Art Studios, Santa Monica CA
2017 NINE, Santa Monica Art Studios, Santa Monica CA
2017 Out There, Gallery 825, Hollywood
2016 Non Sequitur, Gallery 825, Hollywood
2016 Out There, Gallery 825, Hollywood
2015 Drenched, Dehydrated, Driven by Wind, The Beverly Hills Art Show
2014 MD Art Gallery Show, Santa Monica.
2014 Lark Gallery Art Show, West Hollywood.
2012 Landscape and Los Angeles Imagination, The Beverly Hills Art Show
2012 Member Exhibit, CCAA Museum of Art, California.
2008 Affaire in the Gardens Art Show, City of Beverly Hills.
2004 Russian-American Art Exhibit “Unity and Diversity”, Pacific Design Center, West Hollywood.
2004 Affaire in the Gardens Art Show, City of Beverly Hills.
2002 Affaire in the Gardens Art Show, City of Beverly Hills.
1990-2016, exhibited widely in shows in Russia and Ukrain

Vernissage 17 aprile h 17.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI