Delle radici e della memoria

Delle radici e della memoria, Comprensorio archeologico di Minturnae

 

Dal 07 Maggio 2017 al 14 Maggio 2017

Minturno | Latina

Luogo: Comprensorio archeologico di Minturnae

Indirizzo: via Ferdinando II di Borbone

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 0771 680093

E-Mail info: sabap-laz.@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.sabap_lazio.beniculturali.it/



Domenica 7 maggio apre la settimana in cui il Comune di Minturno ricorda il 20° anno dal conferimento della Medaglia d' oro per il tributo di vittime dell' intero territorio ma in particolare della frazione di Santa Maria Infante.

Per l'occasione l'Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano ha curato nelle Gallerie del Museo l'esposizione "British troops in Minturnae" dedicata alla rievocazione della presenza delle truppe britanniche nell' antica Minturnae (pochi anni prima riportata in luce dagli scavi di Jotham Johnson) nel 1944, attraverso filmati, fotografie, reperti, con visite guidate alle 9, 30, alle 10,00, alle 12, 30, alle 15, 30, e il giorno seguente 8 maggio.

Anche i tre appuntamenti che hanno scandito le passate prime domeniche (musica storia letteratura) "convergono" in questo giorno particolare sul tema della settimana.

Alle 10, 30 la Piccola Orchestra di fiati di Minturno "Maria Loreta Proia" si esibirà in una selezione di brani e arie celebri.

Alle 11, 30, seguirà la conferenza di Gian Matteo Matullo "Museo e Territorio: la Linea Gustav" sulle testimonianze storiche del fronte sui monti di Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Coreno Ausonio, raccontate con l' occhio dell' archeologo.

Nel pomeriggio alle 17, 00 la lettura condivisa degli Amici del libro Biblioteca Luigi Rauss "Solo andata: il Sogno, la Realtà" affronterà in chiave contemporanea uno degli aspetti drammatici delle guerre di tutti i tempi: la gente inerme che fugge dai territori sconvolti.

In mattinata alle 12, 30 è previsto anche l'arrivo della pedalata "In bici a Minturnae"organizzata da Italia Nostra 
"British troops in Minturnae"

Nella prima domenica del mese di maggio (e nel lunedi seguente) le antiche mura di Minturnae rivivranno l' occupazione da parte dei soldari britannici nel 1944. L esposizione "British troops in Minturnae", curata dall Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano in collaborazione con Soprintendenza del Lazio e Comune di Minturno, vuole rievocare le scene di vita dei giorni precedenti la liberazione del territorio il 14 maggio 1944, testimoniate da foto storiche e filmati.

Nel Museo saranno ricreate le attivita' quotidiane che sembrano "normalizzare" i giorni della guerra devastante combattuta lungo il Garigliano.

La mostra sara visitabile per tutta la giornata della domenica (visite guidate alle 9, 30- 10, 00- 12, 30- 15, 30) e del lunedi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI