Forme, materie e colori: esperienza ed avanguardia della Galleria d’Arte Moderna “Gaeta” di Peppino Liguori (1968 – 1978)
Forme, materie e colori: esperienza ed avanguardia della Galleria d’Arte Moderna “Gaeta” di Peppino Liguori (1968 – 1978)
Dal 1 July 2018 al 30 September 2018
Gaeta | Latina
Luogo: Pinacoteca Comunale Giovanni da Gaeta
Indirizzo: via De Lieto 2-4
Curatori: Claudio Lavorino
Enti promotori:
- Comune di Gaeta
- Associazione Culturale '900
- Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio
Telefono per informazioni: +39 0771.466346
Sito ufficiale: http://www.pinacotecagaeta.it
Domenica 1° Luglio 2018, presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta con ingresso in Via De Lieto 2, sarà inaugurata la mostra “Forme, materie e colori nella decennale esperienza d’avanguardia della Galleria d’Arte Moderna Gaeta (1968 – 1978)”.
L’esposizione, che intende ricordare la figura del coraggioso gallerista prematuramente scomparso, rappresenta un riassunto completo dell’intero percorso di quello che è stato presentato nella decennale programmazione, in via Annunziata prima e in Piazzetta del Leone dopo.
Sono esposte opere d’arte moderna rappresentative del panorama culturale ed artistico dell’epoca: arte materica, poesia visiva, grafica contemporanea, arte cinetica, land art ed altre nuove forme espressive, tutte originalmente ideate da artisti nazionali ed internazionali che hanno esposto nei locali della galleria diretta, appunto, da Peppino Liguori.
L’esposizione, oltre a presentare questo collage di tendenze artistiche contemporanee degli anni '60 – '70, raccoglie una nutrita sezione documentale ( depliants, manifesti, lettere, appunti, fotografie, articoli ) relativa a questa avventura culturale sempre proiettata al futuro ma con solide basi del passato.
Una sezione di questa mostra, infatti, è dedicata alla figura di Mario Lieto e ciò non deve destare alcuna meraviglia: fu un artista moderno nella sua storicità figurativa locale ed inoltre, in prima persona, insegnò a Peppino Liguori l’Amore per l’Arte, quella vera e pura.
La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Novecento e curata da Claudio Lavorino, durerà fino al 30 Settembre 2018.
Orari: luglio e agosto 17.30 – 21.30 (chiuso il lunedì); da settembre a giugno venerdì 17 – 20; sabato, domenica e festivi 11 – 13 e 17 – 20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei