Leonardo Gambini. Primary Structures

© Leonardo Gambini, 2016

 

Dal 09 Marzo 2017 al 02 Aprile 2017

Latina

Luogo: LM Gallery Arte Contemporanea

Curatori: Lea Ficca, Matteo Di Marco

Telefono per informazioni: +39 0773 283400

E-Mail info: info@lmgallery.it

Sito ufficiale: http://www.lmgallery.it/


Comunicato Stampa:
 
La LM Gallery Arte Contemporanea è lieta di presentare la prima personale di Leonardo Gambini, intitolata "Leonardo Gambini. Primary Structures".

La mostra prende il nome da una delle definizioni che vennero suggerite negli anni Sessanta per quel gruppo di artisti americani, che sarebbero poi divenuti noti ufficialmente noti sotto l'etichetta di minimalisti. Da essi, Gambini prende in prestito una costruzione basata su strutture elementari e secche, spogliando l'opera di ogni orpello decorativo. Linee verticali, diagonali od orizzontali tagliano la superficie in maniera quasi seriale, tuttavia spezzandone la freddezza con cromatismi vivacissimi e lontani dall'impersonalità di alcuni minimalisti come Judd, Morris o Andre.

In mostra un ciclo di lavori inediti realizzati ad hoc per l'occasione, che presenteranno al pubblico questo giovanissimo artista, classe 1994, nato ad Ancona e residente ormai da anni a Milano.

Dopo una storia nel mondo della Street Art, Gambini approda a una nuova ricerca che si fonda esclusivamente sull'uso del plexiglass, con quale gioca attraverso un lavoro al limite tra il designer e l'artista concettuale, creando sovrapposizioni di lastre che ripercorrono la stratificazione del nostro intimo essere. Rigorose geometrie riflettono, grazie alla traslucidità del materiale, lo spettatore stesso che si proietta nell'opera, una sorte di opera specchiante che conduce chi guarda a una dimensione nuova oltre a quella del puro visibile.

Opening: giovedì 9 marzo 2017 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: