Valeria Gramiccia. Carte e Lamine 2016 - 2017
Valeria Gramiccia, Cancellazioni, 2017
Dal 7 April 2018 al 22 April 2018
Latina
Luogo: Spazio COMEL Arte Contemporanea
Indirizzo: via Neghelli 68
Orari: Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
Curatori: Giueppe Appella
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0773.487546
E-Mail info: info@spaziocomel.it
Sito ufficiale: http://www.spaziocomel.it
Nuovo appuntamento con la grande arte contemporanea allo Spazio COMEL: dal 7 al 22 aprile nell’elegante galleria sita nel cuore di Latina saranno in esposizione le opere su carta e metallo di Valeria Gramiccia.
Premio alla Carriera nell’edizione 2016 del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, Valeria Gramiccia non solo è fine artista che lavora diversi materiali fondendo la sapienza artigiana con una raffinata cultura, ma è stata assistente di grandi Maestri del ‘900 come Afro Basaldella e Pietro Consagra, frequentando gli ambienti artistici più all’avanguardia del secolo scorso.
Ed è proprio dalla lezione di questi grandi maestri che ha generato la sua arte, attraverso un processo di indipendenza che le permette oggi di essere un’artista a tuttotondo, trovando così una sua peculiare strada senza dimenticare le proprie radici.
In esposizione collage, tecniche miste e sculture, il frutto del lavoro degli ultimi due anni, durante i quali l’artista ha iniziato ha lavorare oltre che sulla carta, suo consueto supporto, anche sull’alluminio e su altri metalli. Peculiarità delle sue opere è una scrittura misteriosa che arricchisce segni e sculture e ne eterna il significato.
Un evento di grande rilevanza artistica, che sarà inaugurato sabato 7 aprile alla presenza di Valeria Gramiccia, del curatore Giuseppe Appella, di Giorgio Agnisola e di Antonio Fontana, tra gli organizzatori dell’evento.
In occasione dell’apertura della mostra sarà presentato al pubblico il catalogo a essa dedicato con testo critico di Giuseppe Appella, interventi di Giorgio Agnisola e Valeria Gramiccia, una serie di immagini che vedono l’artista ritratta in alcuni momenti salienti della sua carriera e accanto a importanti personalità del mondo dell’arte.
Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei