Agorà Design. XIV edizione
Lectio magistrali Agorà Design, 2017
Dal 3 October 2018 al 7 October 2018
Martano | Lecce
Luogo: Palazzo Baronale
Indirizzo: via Guglielmo Marconi
Sito ufficiale: http://www.sprechagoradesign.it
Cinque giorni di rassegna, ventisei appuntamenti fra laboratori, tavole rotonde e lectio magistralis, un concorso in quattro sezioni con oltre duecento progetti provenienti da tutto il mondo, i grandi nomi dell’architettura internazionale: Martano è pronta per trasformarsi anche quest’anno nella capitale del design e dell’arte. Dal 3 al 7 ottobre, infatti, si terrà Agorà Design, manifestazione giunta alla quattordicesima edizione, ed ormai fiore all’occhiello delle attività creative dell’azienda salentina Sprech srl di Pasquale Rescio, che l’ha resa appuntamento internazionale dedicato al design, all’innovazione e alla tradizione artigiana.
I grandi nomi del design internazionale saranno ospiti della manifestazione, durante la quale i giovani artisti e le aziende avranno la opportunità di confrontarsi, esporre le proprie opere, approfondire tematiche innovative in uno splendido contesto architettonico: le sale del Palazzo Baronale. I temi spazieranno dal sapere artigiano, ai materiali innovativi, alla progettazione.
Molto attese le lectio magistralis di due esperti di fama internazionale, l’architetto e urbanista Stefano Boerie Benedetta Tagliabue, direttrice del prestigioso studio internazionale di architettura Miralles Tagliabue EMBT (presidente di giuria del contest), nonché le tavole rotonde che vedranno protagonisti tra gli altri Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus; Andrea Bartolie Florinda Saieva, fondatori di Farm Cultural Park, celebre centro culturale indipendente con una forte attenzione all’arte contemporanea realizzato a Favara, in Sicilia; l’architetto Francesco Pagliari, critico d'architettura e d'arte.
La manifestazione rappresenta in realtà la fase conclusiva del concorso omonimo organizzato in quattro sezioni: Living, dedicata all’arredo d’interni, in partnership con COARCA; ACAM Martano, con Vetreria Calasso; Stone, che comprende progetti realizzati con la pietra leccese, in partnership con PIMAR; Textile, riservata a soluzioni d’arredo che prevedono l’impiego dei tessuti, in partnership con l’azienda “Fratelli Giovanardi Italia”; Garden, incentrata sulle soluzioni outdoor. Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra dei progetti selezionati tra gli oltre duecento pervenuti da tutte le parti del mondo, Hawaii comprese. I visitatori, inoltre, avranno l’opportunità di partecipare al fitto calendario di appuntamenti dedicati all’architettura e al design.
Partenzamercoledì 3 ottobrecon l’inaugurazione della rassegna, alle 17.30, alla presenza dell’assessore regionale all’industria turistica e culturale e alla valorizzazione dei beni culturali, Loredana Capone, il sindaco di MartanoFabio Tarantino, il presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di LecceRocco De Matteis insieme a Pasquale Rescio, CEO di Sprech Srl, Giorgia Marrocco, amministratore delegato di Pimar e Carlo Giovanardi, amministratore “F.lli Giovanardi”.
La manifestazione seguirà i seguenti orari di esposizione: mercoledì 17.00-21.00 - giovedì/domenica 09.00-13.00/16.00-21.00
Programma in allegato
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology