Agorà Design. XIV edizione
Lectio magistrali Agorà Design, 2017
Dal 3 October 2018 al 7 October 2018
Martano | Lecce
Luogo: Palazzo Baronale
Indirizzo: via Guglielmo Marconi
Sito ufficiale: http://www.sprechagoradesign.it
Cinque giorni di rassegna, ventisei appuntamenti fra laboratori, tavole rotonde e lectio magistralis, un concorso in quattro sezioni con oltre duecento progetti provenienti da tutto il mondo, i grandi nomi dell’architettura internazionale: Martano è pronta per trasformarsi anche quest’anno nella capitale del design e dell’arte. Dal 3 al 7 ottobre, infatti, si terrà Agorà Design, manifestazione giunta alla quattordicesima edizione, ed ormai fiore all’occhiello delle attività creative dell’azienda salentina Sprech srl di Pasquale Rescio, che l’ha resa appuntamento internazionale dedicato al design, all’innovazione e alla tradizione artigiana.
I grandi nomi del design internazionale saranno ospiti della manifestazione, durante la quale i giovani artisti e le aziende avranno la opportunità di confrontarsi, esporre le proprie opere, approfondire tematiche innovative in uno splendido contesto architettonico: le sale del Palazzo Baronale. I temi spazieranno dal sapere artigiano, ai materiali innovativi, alla progettazione.
Molto attese le lectio magistralis di due esperti di fama internazionale, l’architetto e urbanista Stefano Boerie Benedetta Tagliabue, direttrice del prestigioso studio internazionale di architettura Miralles Tagliabue EMBT (presidente di giuria del contest), nonché le tavole rotonde che vedranno protagonisti tra gli altri Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus; Andrea Bartolie Florinda Saieva, fondatori di Farm Cultural Park, celebre centro culturale indipendente con una forte attenzione all’arte contemporanea realizzato a Favara, in Sicilia; l’architetto Francesco Pagliari, critico d'architettura e d'arte.
La manifestazione rappresenta in realtà la fase conclusiva del concorso omonimo organizzato in quattro sezioni: Living, dedicata all’arredo d’interni, in partnership con COARCA; ACAM Martano, con Vetreria Calasso; Stone, che comprende progetti realizzati con la pietra leccese, in partnership con PIMAR; Textile, riservata a soluzioni d’arredo che prevedono l’impiego dei tessuti, in partnership con l’azienda “Fratelli Giovanardi Italia”; Garden, incentrata sulle soluzioni outdoor. Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra dei progetti selezionati tra gli oltre duecento pervenuti da tutte le parti del mondo, Hawaii comprese. I visitatori, inoltre, avranno l’opportunità di partecipare al fitto calendario di appuntamenti dedicati all’architettura e al design.
Partenzamercoledì 3 ottobrecon l’inaugurazione della rassegna, alle 17.30, alla presenza dell’assessore regionale all’industria turistica e culturale e alla valorizzazione dei beni culturali, Loredana Capone, il sindaco di MartanoFabio Tarantino, il presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di LecceRocco De Matteis insieme a Pasquale Rescio, CEO di Sprech Srl, Giorgia Marrocco, amministratore delegato di Pimar e Carlo Giovanardi, amministratore “F.lli Giovanardi”.
La manifestazione seguirà i seguenti orari di esposizione: mercoledì 17.00-21.00 - giovedì/domenica 09.00-13.00/16.00-21.00
Programma in allegato
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei