Nicola Genco. Exodus

© Wikimedia Commons | Museo Castromediano, Lecce

 

Dal 28 Agosto 2020 al 10 Settembre 2020

Lecce

Luogo: Museo Castromediano

Indirizzo: viale Gallipoli



Exodus è un’opera partecipata e pubblica da Nicola Genco concepita nell’ambito del progetto La bellezza dell’integrazioneDal Museo Castromediano parte una grande opera d’arte composta da centinaia di piccole sculture realizzate da Genco e da alcuni giovani rifugiati coinvolti in un vero e proprio laboratorio artistico che è andato in scena nelle ultime settimane proprio negli spazi museali. Nasce così un percorso espositivo diffuso, che dallo spazio istituzionale si farà strada su viale Gallipoli, viale Lo Re e via Duca degli Abruzzi, nel cuore della città, fino ad arrivare nel chiostro del Convitto Palmieri. I negozianti che “vivono” questa via adotteranno le opere di Genco e di chi ha partecipato al laboratorio, quotidianamente le allestiranno sul marciapiede e se ne prenderanno cura. Da una scultura-barca composta da 81 corpi – 81 sono i morti della tragedia della Kater I Rades nel Canale d’Otranto nel 1997–, allestita nel museo, si generano quindi centinaia di altri corpi, che “invadono” lo sguardo dei passanti nei ritmi del quotidiano.
 
Pensare al Museo come a un laboratorio attivo, un dispositivo capace non soltanto di favorire la contemplazione delle opere d’arte, ma di adottarle per poter innescare nuove relazioni di pensiero, nuove forme di comunicazione e soprattutto un dialogo serrato con le comunità. Anzitutto con quelle prossime. Via Duca degli Abruzzi in questi anni ha rappresentato, a Lecce, un esempio di spazio di convivenze tra differenti comunità, che lì vivono e lavorano quotidianamente. 
L’opera sarà installata nello spazio urbano per tre giorni, mentre continuerà a vivere nel museo e in biblioteca fino al 10 settembre. 
 
Così com’è stato con la Venere degli straccidi Michelangelo Pistoletto, l’opera sarà allestita dalle associazioni, dagli studenti della città e dalla comunità del museo, in maniera corale. 
Il 28 agosto alle 19 ci incontreremo tutti nel Museo Castromediano, insieme porteremo in via Duca degli Abruzzi le sculture realizzate da Genco, dai partecipanti al laboratorio e dalla bottega di Stella Ciardo e Vincenzo Casto. I due artigiani hanno rilevato la storica bottega del cartapestaio Gallucci a Lecce, nel quartiere San Pio, facendo di un posto ricco di memoria e tradizione un luogo operativo e vivo che oltre ad essere un laboratorio artistico e artigianale è anche un laboratorio sociale. 
Tutti insieme approderemo poi al Convitto Palmieri, nel cui chiostro l’opera rintraccerà la sua parte finale. 
 
Per Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia<>. 
 
<>, afferma Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce. 

<
Ognuno porta con sé la propria storia, a volte drammatica e l’opera è un sunto di tutto questo>>,commenta l’artista Nicola Genco

L’intervento è sviluppato dal Polo biblio-museale di Lecce nell’ambito del progetto La bellezza dell’integrazionepromosso Consiglio Italiano per i Rifugiati insieme ad un team eterogeneo di associazioni e realtà culturali attive sul territorio nazionale: Società CoopAcaiPhoenix, Fondazione Franco Verga C.O.I, Isola Quassùd, Roma Capitale – Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro Direzione Formazione Professionale e Lavoro, Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regione per le arti e la cultura. Collaboreranno al progetto anche l’Associazione Amici del FAI e Officine Culturali.
 
Nicola Genco è nato a Putignano, dove vive e lavora, nel 1959.  Grafico, designer, pittore, scultore, fotografo, Genco è un artista visivo a tutto tondo. In tutte le sue creazioni è sempre palese l’interesse per i diversi aspetti della natura, così come il rapporto vivo e forte con la materia; frammenti di mondi diversi attraverso la sintesi creativa danno vita a opere d’arte caratterizzate dalla ibridazione di più materiali.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI