FA.TE. Fabbriche Temporanee Creative

FA.TE. Fabbriche Temporanee Creative, Lecco

 

Dal 13 Luglio 2014 al 20 Luglio 2014

Lecco

Luogo: C.R.A.M.S - Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo e altre sedi

Indirizzo: via Ai Poggi 14

Enti promotori:

  • Comune di Lecco

Telefono per informazioni: +39 0341 250819

E-Mail info: info@fa-te.it

Sito ufficiale: http://www.fa-te.it


Genti in Viaggio, ArtStation#1 e Crams presentano FA.TE. Fabbriche Temporanee Creative. 
In collaborazione con Distretto Culturale del Barro Il Gabbiano Onlus, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Love Difference 
dal 13 al 20 luglio 2014 a Lecco
Incontri e dibattiti a cura di esperti, laboratori con artisti e tutor, eventi culinari a km0. 
Genti in Viaggio, associazione di promozione sociale nata nel 2009, e Art Station#1 - Stazione Creativa Lecco e Crams presentano FA.TE. Fabbriche Temporanee Creative, in collaborazione con Distretto Culturale del Barro, Il Gabbiano Onlus, Cittadellarte Fondazione Michelangelo Pistoletto e Love Difference - Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea. Un progetto volto all'attivazione di dispositivi di arte sociale per i giovani e alla creazione di opere collettive tramite mostre, eventi, happening, laboratori, conferenze e lezioni magistrali con esperti, per pensare, progettare e sperimentare le "Prove generali di nuova cittadinanza", ovvero una visione di futuro possibile, sostenibile e realizzabile nel lungo termine, nei 10 comuni del Distretto Culturale del Barro. 
L'evento si terrà dal 13 al 20 luglio 2014 nel Comune di Lecco; nelle due settimane precedenti alla data di inaugurazione, sarà allestito un cantiere aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, per arricchire il programma e realizzare l'allestimento definitivo di FA.TE. La cabina di regia sarà predisposta presso il Circolo Libero Pensiero di Lecco, sede di incontri di generi e tematiche differenti, gruppi di lavoro e cene a tema gestite dai GAS - Gruppi Acquisto Solidale. Una serie di attività itineranti toccherà diversi luoghi collegati alle materie coinvolte. Da laboratori artistico-industriali, a percorsi inconsueti di riflessione, come Illuminiamo i Buchi Neri, camminata per conoscere le fabbriche dismesse del capoluogo, a cura di Barbara Cattaneo (esperta di archeologia industriale e conservatore presso i Musei Civici di Lecco). Scenario dell'iniziativa saranno anche piazze, esercizi pubblici, aree di verde, comunità di accoglienza e istituti di cura, con ospiti come con ospiti come Mihai Butcovan, Bruna Dighera, Cecco Bellosi, Rossana Becarelli, Tiziana Monterisi, Aldo Bonomi, Giulio Ceppi, Fortunato D'Amico, Corrado Mandreoli e Don Ottavio Cantarello. Incontri, dibattiti e progettazione, per concentrare l'intervento artistico nel 2015 interamente all'interno di un edificio abbandonato. 
Obiettivo primo di FA.TE è accrescere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovanissimi tramite la collaborazione e la realizzazione artistica, come stimolo per costruire e co-progettare a lungo termine il proprio futuro. Tra gli altri, sviluppare la capacità di mettere a sistema relazioni e competenze intersettoriali e trasversali di una rete di associazioni del privato sociale nei campi della cultura, dell'arte e dell'educazione. Coinvolgendo anche associazioni di assistenza e solidarietà, istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria e aziende del territorio, attive soprattutto nel campo del ferro e del legno, le quali forniranno materiali di scarto che, nel percorso cantieristico dell'evento, l'Atelier delle Fate, diventeranno vere e proprie opere d'arte, esposte nella mostra conclusiva Le 55 città invisibili. FA.TE proporrà una raccolta di esperienze e sperimentazioni creative, innovative e visionarie affrontando temi legati allo sviluppo sociale ed economico, con particolare attenzione alle fragilità sociali ed economiche, "scarti non produttivi" della società. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI