Claudio Barontini. Ritratti (1990-2016)

Claudio Barontini, Clara Agnelli, Cortina, 1995
Dal 5 August 2016 al 11 September 2016
Livorno
Luogo: Museo Fattori - Villa Mimbelli
Indirizzo: via S. Jacopo in Acquaviva
Curatori: Valerio P. Cremolini
Enti promotori:
- Comune di Livorno
Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 4, gratuito a i bambini fino a 6 anni e agli invalidi 100%
Telefono per informazioni: +39 0586 808001
E-Mail info: museofattori@comune.livorno.it
Sito ufficiale: http://pegaso.comune.livorno.it/fattori/
Si svolgerà venerdì 5 agosto (alle ore 18) al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, nei locali degli ex-Granai di Villa Mimbelli, (via S. Jacopo in Acquaviva) l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “Claudio Barontini, Ritratti (1990-2016)” curata da Valerio P. Cremolini.
L’esposizione racconta attraverso decine di immagini in bianco e nero i ventisei anni di attività del fotografo livornese Claudio Barontini che, nella sua carriera, ha immortalato per le riviste patinate internazionali alcune tra le più importanti celebrità del mondo. I locali degli ex-Granai saranno allestiti con i ritratti di Mario Monicelli, di Clara Agnelli, di Vittorio Gassman, Patti Smith, tra moltissimi altri.
L’evento rientra nei progetti "Fattori Contemporaneo" e nell’ambito delle esposizioni “Di Terra e di Mare” del Tavolo della Fotografia promossi dal Comune di Livorno
La mostra sarà visitabile fino a domenica 11 settembre.
Claudio Barontini nasce a Livorno, nel 1954. Comincia a fotografare negli anni '70, quando, per circa 8 anni, inizia a girare il mondo suonando il basso e il contrabbasso nell'orchestra della celebre cantante Milva. E’ in questa occasione che inizia a fotografare città come Parigi, New York, Boston, Amburgo, San Pietroburgo, allora ancora Leningrado, e molte altre. Nel 1979 inizia a collaborare come fotografo free lance per il quotidiano Il Tirreno. Nel 1982 realizza una lunga ricerca storico fotografica, accompagnata da testimonianze "vive", intitolata Livorno - Parigi - Costa Azzurra, incentrata sui luoghi vissuti dal pittore Amedeo Modigliani. Alcune di queste immagini vengono acquistate, nel 1984, dal Museo Progressivo di Arte Contemporanea di Villa Maria di Livorno e altre esposte in varie mostre come Omaggio a Modigliani al Museo Montmartre di Parigi. Nel 1990 diventa fotoreporter professionista e debutta con una pubblicazione su L'Europeo. Nel 1994 conosce lo scultore Pietro Cascella con il quale instaura un rapporto di stima, amicizia e collaborazione durato fino al 2008, anno della scomparsa del grande artista italiano. Nel 1995 contribuisce, come free lance, alla realizzazione dei numeri zero della rivista Chi. Da allora innumerevoli sono le partecipazioni artistiche e le pubblicazioni su prestigiosi periodici internazionali. Dal 2008 riprende l'attività espositiva in musei e gallerie d'arte.
Inaugurazione venerdì 5 agosto, ore 18
Orario apertura: venerdì ore 16-19; sabato e domenica ore 10-13/ 16-19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira