Agostino Cancogni. Orizzonti

© Agostino Cancogni

 

Dal 01 Febbraio 2016 al 01 Aprile 2016

Viareggio | Lucca

Luogo: Gruppo Deutsche Bank Finanza e Futuro

Indirizzo: via S.Andrea 209

Curatori: Piero Garibaldi

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di
  • Ass.ne Culturale Archivio Grazia Leoncini
  • La Marguttiana
  • Museo Ugo Guidi

Telefono per informazioni: +39 349 0908365

E-Mail info: pierogaribaldi82@gmail.com.



Nel corso del 2015 Agostino Cancogni ha allargato i propri “Orizzonti” professionali ed umani.
L'esperienza vissuta durante la “Jinling Artist in Residence Program” ha consentito al pittore versiliese, in compagnia di altri colleghi toscani, di trascorrere un intenso mese lavorativo in Cina durante il quale il contatto con l'ambiente accademico, la critica ed il pubblico fruitore di arte ha permesso alle opere dell'artista di essere apprezzate.
Il progetto culturale, a cura del Professor Andrea Baldini, è stato organizzato dalla Nanjing International Cultural Exchange Association e dall'Art Institute of Nanjing University in collaborazione con il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e l'Università di Pisa.
Il percorso di appuntamenti si è articolato in “Colorful Tuscany: An Invited Exhibition of Italian Artists” ospitata presso il Sifang Art Museum, “Through The Looking Glass: Another Day in Tuscany” allestita al Fangshan Art Village e “New Ways of Seeing”accolta nella Nanjing University Gallery e al Xianlin Campus.
Il gradimento nei confronti di Cancogni non si è limitato al contesto delle mostre ma in qualità di rappresentate dell'arte italiana è stato protagonista di conferenze ed incontri, come “China Meets Italy: a Conversation on Contemporary Art”, che hanno riscosso l'attenzione dei media i quali attraverso articoli ed interviste, documentati presso il sito e la pagina fb della residenza, hanno promosso l'iniziativa.
“Orizzonti” a cura di Piero Garibaldi svela, dal 1 Febbraio al 1 Aprile, una serie di lavori messi a punto nello studio universitario di Nanchino, ammirabili dal Lunedì al Venerdì con orario 9:30- 13:30/15:30-17:30 presso “Gruppo Deutsche Bank Finanza e Futuro”, in Via S.Andrea 209, ang. Via Mazzini, a Viareggio.
L'incontro con l'artista previsto dalle 17 alle 18:30 del 5 Febbraio e del 1 Aprile sarà momento per approfondire l'argomento del periodo trascorso in oriente con riferimenti per informazioni al 3490908365 - pierogaribaldi82@gmail.com.
L' Ass.ne Culturale Archivio Grazia Leoncini, La Marguttiana ed il Museo Ugo Guidi patrocinano “Orizzonti” che è preambolo alla mostra celebrativa della residenza che verrà inaugurata nello stesso Museo il 14 Febbraio.

Piero Garibaldi
Relazioni Museo Ugo Guidi 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI