BAU 0. Dodici / Vitamine

 

Dal 10 Ottobre 2015 al 11 Ottobre 2015

Viareggio | Lucca

Luogo: GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani

Indirizzo: piazza Mazzini 22

Orari: dal martedì alla domenica 15.30-19.30

Costo del biglietto: intero € 8 euro, ridotto € 4

Telefono per informazioni: +39 0584 581118

E-Mail info: gamc@comune.viareggio.lu.it

Sito ufficiale: http://www.gamc.it


In coincidenza con l’undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), si conclude nei giorni sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 l’esposizione Leo Ex Machina - ingegni leonardeschi nell’arte contemporanea curata dall’associazione culturale BAU presso la GAMC / Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio (Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini). Nell’occasione di questi eventi, l’ingresso al museo è libero. 

Sabato 10 Ottobre: BAU 0 > Dodici 
Dalle 15,30 alle 19,30 avrà luogo una speciale esposizione temporanea di tutte le 790 opere originali incluse nei numeri da 0 a Dodici di BAU Contenitore di Cultura Contemporanea. Dalle ore 17,00 è previsto un incontro con la Redazione della rivista e la proiezione di video e immagini relative a dodici anni di attività dell’associazione culturale BAU. Vittore Baroni presenterà vari esempi di riviste d’artista dall’archivio E.O.N. Performance di Giacomo Verde: Dimostrazione cinetica del Marchingegno Elettronico EPAD. 

Domenica 11 Ottobre: Vitamine 
Dalle 15,30 alle 19,30 saranno esposte le “tavolette energetiche” del progetto Vitamine, 466 opere originali nel formato cm.10x15 realizzate da altrettanti autori internazionali su invito dell’archivio Carlo Palli di Prato. Alle ore 17,00 verranno presentati la raccolta di tavolette e il catalogo di Vitamine a cura di Laura Monaldi, edito da Polistampa, con partecipazione all’incontro del collezionista Carlo Palli e introduzione della Dott.ssa Alessandra Belluomini Pucci (GAMC). La festa di finissage della mostra Leo Ex Machina comprenderà poi performance e azioni poetiche di vari ospiti speciali: Anthony Tang - Roberto Casati, “L’anno della Capra”; Sarenco, “Miei cari amici poeti”; Franco Casaglieri - Pablo Cocci, “Le vele”; Jakob De Chirico, “Gemellaggio Viareggio - Munchen; Giovanni Fontana, “Omaggio a Heidsieck”. 

La mostra Leo Ex Machina, curata dall’associazione culturale BAU di Viareggio in collaborazione con la GAMC, propone opere di oltre cento artisti internazionali chiamati a ideare, muovendosi tra funzionalità e immaginazione, nuove “macchine leonardesche” ispirate al mito e alla contemporaneità di Leonardo Da Vinci. L’esposizione, che ha coinciso con la pubblicazione del numero Dodici della rivista BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, include lavori provenienti dal Museo Ideale Leonardo Da Vinci di Vinci e dalla Collezione Carlo Palli di Prato, con protagonisti di primo piano dell’arte contemporanea quali Joseph Beuys, Nam June Paik, Eugenio Miccini, Hermann Nitsch, Orlan, Daniel Spoerri, Stelarc, Ben Vautier. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI