Enrico Ridolfi: promotore della cultura artistica lucchese nel secondo Ottocento
Michele Ridolfi, Giovani che disegnano dagli arazzi di Raffaello proprietà dell'Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti, attualmente esposto nel Museo Nazionale di Palazzo Mansi
Dal 1 December 2016 al 1 December 2016
Lucca
Luogo: Museo nazionale di Palazzo Mansi
Indirizzo: via Galli Tassi 43
Curatori: Silvestra Bietoletti
Enti promotori:
- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo museale regionale della Toscana
- Musei nazionali di Lucca
Telefono per informazioni: +39 0583.55570
Sito ufficiale: http://www.luccamuseinazionali.it/
Giovedì 1 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Mansi si parlerà di “Enrico Ridolfi promotore della cultura artistica lucchese nel secondo Ottocento”, a cura di Silvestra Bietoletti.
I dipinti di Michele Ridolfi (Lucca 1793–1854), lasciati dal figlio Enrico all’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti e esposti in una sala del Museo a lui dedicata, sono il punto di partenza della conversazione sull’attività del giovane Ridolfi che dal 1854, abbandonata la carriera di pittore, si impegnò con competenza e passione alla conservazione del patrimonio artistico lucchese, e, contemporaneamente alla promozione dei giovani artisti della città, assumendo negli anni incarichi sempre più autorevoli.
Al termine della conferenza seguirà una visita guidata alla sala di Palazzo Mansi dedicata a Michele Ridolfi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei