Giuseppe Landi. Lucca en plain air
Giuseppe Landi, Piazza dell'Arancio
Dal 28 July 2018 al 31 August 2018
Lucca
Luogo: Torre Guinigi
Indirizzo: via Sant'Andrea 45
Telefono per informazioni: +39 0583 050 267
E-Mail info: info@bessarte.it
Sito ufficiale: http://www.bessarte.it
Sabato 28 luglio, alle ore 9:30, inaugura l'esposizione personale “Lucca en plain air” di Giuseppe Landi.
Una serie di dipinti a olio, interamente dedicati alla città di Lucca, che negli ultimi mesi è stata ritratta da Giuseppe con sapienza e passione (e rigidamente en plain air, secondo la filosofia macchiaiola, che Landi sposa a pieno, senza compromessi).
Giuseppe Landi è nato a Livorno nel 1950. Ed è a Livorno, nella sua importante e talvolta ingombrante scuola pittorica, che Giuseppe cresce, si forma, affina la sua arte. Un'arte che si inserisce a pieno titolo nella tradizione macchiaiola, dove è il colore a creare la forma, la luce a generare il soggetto ritratto, l'estemporaneità della pennellata a dare vita al paesaggio.
E' quella di Giuseppe una pennellata istintiva ed emozionata. Una pennellata che, se in apparenza sembra puro impulso, in verità non lascia niente al caso, in quanto frutto di un'osservazione acuta, ponderata e riflessiva.
Solo perché sorretto da una forte e matura abilità tecnica e da una rispettosa obbedienza alle regole della pittura a olio, riesce in quella scomposizione e ricomposizione cromatica dei dettagli che rende i suoi dipinti unici ed irripetibili.
Artista appassionato dei contrasti cromatici, sempre alla ricerca della luce perfetta, quella che rende onore al paesaggio ritratto e ne svela l'essenza spesso nascosta, Giuseppe lascia che siano i colori a dare voce alle figure, in un'allegra danza di puntini, campiture, decise e ruvide pennellate, macchie tra loro in armonioso contrasto.
Giuseppe Landi ha tenuto esposizioni a Livorno, Lucca, Salsomaggiore Terme, Firenze, Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro