Giuseppe Landi. Lucca en plain air

Giuseppe Landi, Piazza dell'Arancio

 

Dal 28 Luglio 2018 al 31 Agosto 2018

Lucca

Luogo: Torre Guinigi

Indirizzo: via Sant'Andrea 45

Telefono per informazioni: +39 0583 050 267

E-Mail info: info@bessarte.it

Sito ufficiale: http://www.bessarte.it


Comunicato Stampa:
Sabato 28 luglio, alle ore 9:30, inaugura l'esposizione personale “Lucca en plain air” di Giuseppe Landi.

Una serie di dipinti a olio, interamente dedicati alla città di Lucca, che negli ultimi mesi è stata ritratta da Giuseppe con sapienza e passione (e rigidamente en plain air, secondo la filosofia macchiaiola, che Landi sposa a pieno, senza compromessi).

Giuseppe Landi è nato a Livorno nel 1950. Ed è a Livorno, nella sua importante e talvolta ingombrante scuola pittorica, che Giuseppe cresce, si forma, affina la sua arte. Un'arte che si inserisce a pieno titolo nella tradizione macchiaiola, dove è il colore a creare la forma, la luce a generare il soggetto ritratto, l'estemporaneità della pennellata a dare vita al paesaggio.

E' quella di Giuseppe una pennellata istintiva ed emozionata. Una pennellata che, se in apparenza sembra puro impulso, in verità non lascia niente al caso, in quanto frutto di un'osservazione acuta, ponderata e riflessiva.

Solo perché sorretto da una forte e matura abilità tecnica e da una rispettosa obbedienza alle regole della pittura a olio, riesce in quella scomposizione e ricomposizione cromatica dei dettagli che rende i suoi dipinti unici ed irripetibili.

Artista appassionato dei contrasti cromatici, sempre alla ricerca della luce perfetta, quella che rende onore al paesaggio ritratto e ne svela l'essenza spesso nascosta, Giuseppe lascia che siano i colori a dare voce alle figure, in un'allegra danza di puntini, campiture, decise e ruvide pennellate, macchie tra loro in armonioso contrasto.

Giuseppe Landi ha tenuto esposizioni a Livorno, Lucca, Salsomaggiore Terme, Firenze, Roma.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI