Jacopo Da San Martino. Stagioni

© Jacopo Da San Martino

 

Dal 19 Novembre 2016 al 11 Dicembre 2016

Lucca

Luogo: Stefano Squaglia Arte

Indirizzo: via S. Andrea 48

Telefono per informazioni: +39 0583 050 267

E-Mail info: info@stefanosquaglia.it

Sito ufficiale: http://www.stefanosquaglia.it



Stefano Squaglia Arte è lieta di presentare Stagioni, mostra personale di Jacopo Da San Martino.
Jacopo Da San Martino, l'artista inquieto che lavora sul suo materiale principe, il legno: lo deforma, lo aggredisce, lo arricchisce, ma senza mai turbare la sua intima nobiltà ed anzi esaltando la sua anima profonda.

L'opera d'arte parte da lunghe e silenziose passeggiate nel bosco, inalandone i profumi, entrando in contatto con la sua materialità e, in definitiva, captando i suoi umori più reconditi.

Fase ed elemento culminante è poi una fotografia, momento unico ed irripetibile, fissato e quasi adagiato sul supporto, precedentemente lavorato e manipolato: un'adesione perfetta, una liaison amoureuse tra la singolarità dello scatto fotografico e la stratificazione temporale delle venature del legno.

Il momento, fuggente ma anche eterno, trova un'occasione di contrasto quasi stridente con la quieta stabilità dell'albero: qui interviene la sensibilità dell'artista, che trasforma questo contrasto in una solida armonia.

Il risultato artistico è pacato, quasi sussurrato, con immagini che sembrano essere state lentamente rilasciate dal legno, anno dopo anno, così come si sono formati i suoi anelli. 

Vernissage sabato 19 novembre dalle ore 18   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI