LuBeC - Lucca Beni Culturali 2016

LuBeC - Lucca Beni Culturali 2016

 

Dal 13 Ottobre 2016 al 14 Ottobre 2016

Lucca

Luogo: Real Collegio

Indirizzo: p.zza del Collegio 13

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 0583 582783

E-Mail info: info@lubec.it

Sito ufficiale: http://www.lubec.it



La XII edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali si svolgerà il 13 e 14 ottobre a Lucca portando all'attenzione della Community della cultura il grande tema del "cambiamento" fra pubblico e privato, introdotto dall'azione riformatrice del Ministro Franceschini nel quadro di una riconsiderazione degli effetti della cultura sottolineata anche dal Presidente Mattarella. Quella innovazione socio-culturale che sta investendo la valorizzazione del patrimonio pubblico, le politiche territoriali, il welfare, le imprese creative e la rigenerazione urbana, assimilando il "nuovo": nuovi strumenti normativi per nuovi cittadini, nuove tecnologie e nuove modalità di comunicazione, nuove energie e nuove competenze.
Le due giornate saranno dedicata al networking e allo sviluppo di progetti, idee, servizi e prodotti tra PA, imprese, istituzioni, non profit, professionisti e mondo della ricerca.
Oltre ai workshop si svolgeranno incontri e laboratori formativi organizzati insieme a partner tecnici, leader di settore, e LuBeC Digital Technology, la rassegna espositiva dei prodotti e dei servizi turistico-culturali creati dal sistema pubblico e privato per il fruitore contemporaneo. La rassegna ha l'obiettivo di mettere in contatto gli operatori del settore, attivare occasioni di business, supportare la nascita di nuove idee progettuali a sostegno del rinnovamento della fruizione culturale.
Anche quest'anno si svolgerà CREATHON®, maratona di idee dedicata a storici dell'arte, designer, comunicatori, archeologi, architetti, fabbricatori digitali, che si sfideranno in una 24ore non stop lavorando allo sviluppo di idee dedicate alla realizzazione di servizi e prodotti per il turismo culturale.
Paese Ospite per il 2016 sarà il Giappone, in occasione dei 150 anni delle relazioni ufficiali con l’Italia. Sarà offerto il servizioEurope Corner per supportare imprese, non profit e PA nello sviluppo di progetti, network e competenze nel quadro della programmazione europea tout court.
Infine gli speciali Infodays saranno dedicati alle novità dei programmi gestiti dal Contact Point del MiBACT.

Programma sul sito. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI