Orietur in tenebris lux tua. Arte contemporanea tra luce e tenebre

Orietur in tenebris lux tua. Arte contemporanea tra luce e tenebre

 

Dal 28 Febbraio 2016 al 08 Marzo 2016

Lucca

Luogo: Sala Corte dell'angelo

Indirizzo: via Roma

Orari: da lunedì a domenica 16-19

Curatori: Francesca Callipari

Enti promotori:

  • Col patrocinio di Museo Ugo Guidi e Comune di Lucca

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 339 2169043

E-Mail info: kouros.associazioneculturale@gmail.com

Sito ufficiale: http://kouros-servizi.wix.com/kouros



Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce “Orietur in tenebris lux tua” diceva il profeta Isaia, una frase che sembra in qualche modo sintetizzare secoli e secoli di sperimentazione nel campo artistico dove appunto la luce ha sempre avuto un’importanza fondamentale ma senza le ombre, senza le tenebre la luce non può esistere. Così come la natura, è fatta di luci e ombre che si trasformano continuamente, anche l’arte ha sempre più come protagonisti questi due elementi che l’artista, attraverso il colore o ad un sapiente uso delle luci, riesce a trasformare in un’esperienza emozionale e spirituale senza paragoni.
Durante i vari secoli la luce ha assunto svariati significati, spesso legati anche alle credenze religiose e sociali di chi le osservava. E’ così che essa è divenuta rappresentazione di una presenza divina, allegoria di vita, o altre volte simbolo del mondo magico ed esoterico mentre alle tenebre sono sempre stati associati significati negativi come emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.
Scopo della mostra è dunque quello di indagare sull’arte di oggi, analizzando come si sia evoluto questo rapporto tra luce e tenebre ed evidenziando in particolare il ruolo che la luce assume nelle opere dell’artista contemporaneo. Un viaggio artistico ma allo stesso tempo spirituale che guida lo spettatore a trovare la propria luce, liberandosi dalle tenebre che lo incatenano ogni giorno!

Esporranno i seguenti artisti:
GIANPAOLO CAPPELLO,SIMONA CESARI, PAOLA CAROSIELLO, SIMONE GALIMBERTI, PAOLO GRAZIANI, CHIARA LOVERA,CARLOTTA MANTOVANI, ELISA MAZZIERI, FRANCESCA ORE, PAOLO SIGNORE, ELENA TANZARELLA

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI