Un capolavoro enigmatico: il sepolcro di Ilaria del Carretto - Conferenza

Un capolavoro enigmatico: il sepolcro di Ilaria del Carretto
Dal 15 June 2017 al 15 June 2017
Lucca
Luogo: Museo nazionale di Villa Guinigi
Indirizzo: via della Quarquonia
Orari: h 17
Enti promotori:
- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo museale regionale della Toscana
- Musei nazionali di Lucca
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0583.496033
E-Mail info: pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.luccamuseinazionali.it
Giovedì 15 giugno, alle ore 17, il Museo nazionale di Villa Guinigi ospiterà una conferenza dal titolo Un capolavoro enigmatico: il sepolcro di Ilaria del Carretto, di Annamaria Giusti.
Su questo sepolcro celeberrimo molto è stato detto, ma permangono aspetti enigmatici che hanno sollecitato Annamaria Giusti, già direttrice all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a approfondire al riguardo la ricerca d’archivio e bibliografica.
Ne sono scaturite notizie e deduzioni, che aprono la strada ad altre e possibili ipotesi su questo problematico capolavoro.
A fornire materia di discussione sono l’aspetto d’origine del sepolcro, che sicuramente non fu quello che oggi vediamo; l’identità della splendida gisante e l’autografia stessa di Iacopo della Quercia.
Il fascino straordinario che quest’opera da sempre esercita tanto più pone l’esigenza di liberarla da antichi pregiudizi, di ostacolo alla ricerca di una più calzante verità storica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti