VIII Premio Ugo Guidi 2017

Logo MUG - Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi (LU)

 

Dal 18 Novembre 2017 al 02 Dicembre 2017

Forte dei Marmi | Lucca

Luogo: Museo Ugo Guidi - MUG

Indirizzo: via Civitali 33

Curatori: Lorenzo Belli

Enti promotori:

  • Consiglio regionale della Regione Toscana
  • Comune di Forte dei Marmi
  • Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi
  • Con il patrocinio di Provincia di Lucca
  • Comune di Seravezza
  • Fondazione Terre Medicee

E-Mail info: museougoguidi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ugoguidi.it



Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus  in collaborazione con l’Accademia di Stato di Mosca – MAXY  e OpenArt presentano con la 133a mostra l’ VIII Premio Ugo Guidi 2017, riservato agli studenti dell’Accademia russa, curata da Lorenzo Belli, esperto in valorizzazione dei beni culturali. La mostra ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Consiglio regionale della Regione Toscana, ai sensi della LR 4/2009, come da parte del Comune di Forte dei Marmi e della Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi, il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Seravezza e il supporto della Fondazione Terre Medicee. 
Il Premio Ugo Guidi giunto quest’anno all’ottava edizione ha coinvolto gli studenti del MAXY college di Mosca che hanno svolto un campus studi estivo nel nostro Paese.
I giovani artisti, tutti sotto i venti anni, hanno partecipato con una singola opera pittorica all’assegnazione del premio consistenze in una riproduzione grafica dell’opera del Maestro Guidi.
La formula di affiancare un riconosciuto maestro con nuove proposte accademiche internazionali vuole rafforzare il messaggio di arte come dialogo e confronto fra le culture attraverso la pratica artistica.
Le opere degli allievi insieme ad alcune opere di Guidi verranno esposte successivamente all’interno della mostra “Connessioni. Premio Ugo Guidi 2017” per ricordare il quarantesimo anno dalla  scomparsa del Maestro Guidi, che si terrà dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018,  presso le Scuderie Granducali del complesso di Villa Medicea in Seravezza(LU).
 
La giuria composta da Isotta Boccassini, giornalista e esperta di comunicazione, Vittorio Guidi, responsabile del Museo Ugo Guidi, Monica Michelotti, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Massimo Pasqualone, critico d’arte e curatore di mostre, Domenico Monteforte, artista, Daliano Ribani, mercante d’arte e gallerista, si è riunita il 15 ottobre per procedere all’assegnazione del Premio Ugo Guidi alla presenza di Lorenzo Belli, Direzione Artistica  e Piero Garibaldi, relazioni e comunicazione.

Sono state visionate e valutate le opere dei 12 allievi che espongono nella mostra: Balakhontseva Natalia, Efanova Polina, Iatsenko Arina, Kalaschnikova Natalia, Kolodin Arseniy, Mantsereva Daria, Novikova Anna, Shkurin Dimitrii, Simonova Margarita, Sotnikova Mariia, Zhikhareva Liubov.
E' risultata vincitrice del “Premio Ugo Guidi 2017” la studentessa: Daria Mantsereva

La mostra sarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 16:30 al MUG di Forte dei Marmi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI