Paolo Canevari. Landscapes
![Paolo Canevari. Landscapes, [dip] contemporary art, Lugano Paolo Canevari. Landscapes, [dip] contemporary art, Lugano](https://www.arte.it/foto/600x450/b3/108593-unnamed_1_.jpg)
Paolo Canevari. Landscapes, [dip] contemporary art, Lugano
Dal 15 October 2020 al 20 December 2020
Lugano |
Luogo: [dip] contemporary art
Indirizzo: via Dufour 1
Orari: su appuntamento
Telefono per informazioni: +41 91 9211717
E-Mail info: info@dipcontemporaryart.com
Sito ufficiale: http://www.dipcontemporaryart.com
LANDSCAPES include alcuni tra gli ultimi lavori realizzati da Paolo Canevari, appartenenti alla serie Monuments of the Memory - Landscapes, 2020 e Stains, 2020. La serie di questi ultimi lavori si basa sull'uso di un materiale come punto di partenza per l'interpretazione dell'opera. Recuperando le pagine bianche iniziali e finali di vecchi libri, fogli e vecchie stampe e lasciandoci cadere o stendendo sopra dell'olio industriale combusto, utilizzato come un vero e proprio colore o inchiostro, l'artista crea per osmosi paesaggi collinari e suggestive visioni cosmiche, buchi neri e materie oscure. L'utilizzo di olio esausto, quintessenza dell'inquinamento, diventato per osmosi macchie o paesaggio, porta ad una riflessione sull'inquinamento in senso piu' ampio. L'inquinamento della natura ma anche quello delle notizie e del pensiero. La macchia che lentamente copre la nostra vita e inquina il nostro quotidiano.
Oltre a queste recentissime produzioni. in mostra ci saranno anche lavori dai primi anni '90. Il recupero di forme iconiche, ispirate alla storia dell'arte classica, è una prerogativa dell'artista italiano, che ne esprime la ricchezza del passato e allo stesso tempo ne incarna il fardello culturale e artistico, una sorta di orizzonte mnemonico senza confini. All'interno delle opere di Paolo Canevari è evidente come i legami con la tradizione artistica e la storia umana siano inestricabili e duraturi. L'utilizzo di diversi materiali, unito a concetti poetici, crea una profonda dialettica tra idea e forma, pesantezza e leggerezza, solidità e docilità, tangibile ed effimero, in cui i simboli della nostra società si fondono in una radicale opposizione di forze.
Inaugurazione con Artista: giovedì 15 Ottobre dalle ore 16
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti