Troubling space

Troubling space, Pinacoteca Comunale ''Tacchi-Venturi'', San Severino

 

Dal 23 Dicembre 2012 al 06 Gennaio 2013

San Severino Marche | Macerata

Luogo: Pinacoteca Comunale ''Tacchi-Venturi''

Indirizzo: via Salimbeni 39

Orari: tutti i giorni 10-13/ 15-18

Curatori: Camilla Boemio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0733 638095

E-Mail info: turismo.guerri@sanseverino.sinp.net

Sito ufficiale: http://www.sanseverino.sinp.net


Il progetto ‘Troubling space’ curato da Camilla Boemio , e da AAC , indaga il rapporto dell’ arte contemporanea con la storia dell’ arte . 

Con una finalità non di rottura , ma di armonia tra l’ architetture storiche , e paesaggistiche del territorio della provincia di Macerata , ed i linguaggi della contemporaneità . 

Saranno realizzate tre mostre , le quali vanno lette in un percorso che vuole abbracciare : tradizione/innovazione , l’ arte contemporanea nello spazio pubblico , Arte/Scienza , scultura/Installazioni , cultura/turismo , rilettura del territorio . 
La mostra , a San Severino , propone lavori inediti , nelle marche, dei noti artisti internazionali: Justin Cooper Australiana , residente a New York , e dell’ Indiano Ravi Agarwal . 

Della Cooper sarà esposta la serie fotografica ‘ Saved by Science ‘ realizzata nel Museo di Storia Naturale Americana di New York. 

Utilizzando una macchina fotografica in legno 4x5 ha immortalato scorci rari della magnifica collezione, presentando l’ archiviazione del mondo naturale risalente al 19° secolo dei quattro angoli della Terra. 

Una natura complessa da catalogare, ma soprattutto da conservare nei modi più idonei. 

I suoi lavori sono stati esposti in collezioni pubbliche e private, incluso il Metropolitan Museum of Art,The Powerhouse Museum di Sydney, The Queensland Art Gallery and the Australian Center for the Moving Image. 
Hanno scritto di lei: il The New York Times, ARTnews, ART Asia Pacific, NATURE e Art in America. 

Ravi Agarwal é un artista, scrittore ed ambientalista. Il lavoro The Sewage Pond’s Memoir indaga cosa sia la natura. In un certo senso è l’ assoluto, definito dalla scienza dagli atomi e dalle molecole con le sue insindacabili leggi . 

Entra in risonanza con noi in modo profondo, creando le nostre idee sul mondo; parte della nostra memoria individuale e collettiva attraverso la lente percettiva entra nelle nostre culture locali, nella letteratura, la poesia e nel mito. Il filosofo della scienza Bruno Latour sfida questo divario, chiedendo la co -evoluzione dell’ idea di natura attraverso un collettivo di scienza e società. 

Le migrazioni urbane nelle città, ci fanno lasciare le nostre tradizionali radici rurali per spostarci in rete in nome di una nuova modernità globale. Qui le idee di natura sono bloccate nella tecnologia delle risorse, l'utilizzo e la funzionalità. 

La depurazione è misurata in litri e in qualità dell'acqua utilizzata. Quando la depurazione non fluisce nel suo corso desiderato, in uno spazio traboccante della foresta naturale, diventa un marcatore di un sistema disfunzionale piuttosto che un rapporto di appartenenza. La possibilità di comprendere la natura liberandola da questo flusso statico, andando verso un fondamentale recupero dell'ecologia. 

Agarwal ha esposto a Documenta 11, Kassel, (2002) ed alla Serpentine Gallery di Londra. 

Sarà esposta , anche , l’ installazione ‘In Difesa’ di Monia Marchionni, vincitrice del premio della stampa Arte Laguna 2011. 
La mostra ‘ Saved By Science’, è un sunto della collettiva ‘ After the Crash ‘ curata nel 2011 al Museo Orto Botanico di Roma, sempre in collaborazione con l’ Università Politecnica delle Marche ed l’ ISWA European Project . 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI