Geometrie imprecise

Geometrie imprecise, locandina

 

Dal 12 Novembre 2016 al 15 Gennaio 2017

Mantova

Luogo: LaGalleria, Complesso Museale Palazzo Ducale

Indirizzo: Piazza Sordello 40

Orari: Da martedì a domenica: 14 - 19

Curatori: Peter Assmann

Telefono per informazioni: +39 0376 352104

Sito ufficiale: http://www.mantovaducale.beniculturali.it



Si inaugura venerdì 11 novembre alle ore 18.00 la quarta mostra allestita nello spazio dedicato all’arte contemporanea “LaGalleria” all’interno del Complesso museale di Palazzo Ducale, dal titolo Geometrie imprecise, curata da Peter Assmann in collaborazione con la galleria Art Mark di Vienna.

Saranno presentati i lavori di 44 artisti internazionali la cui opera ha di mira la valutazione della geometria descrittiva partendo dalla tradizione dell’arte costruttiva e concreta del Novecento.
Si tratta di un linguaggio che struttura le forme seguendo una partitura cromatica e di piani, un lavoro che non potrebbe essere compiuto senza le conoscenze scientifiche del campo indeterministico e di tutta quell’area di studi che da Einstein in poi ha messo in crisi la geometria piana, la concezione spazio temporale e lo stesso concetto di materia.

Ripensare oggi a tutto questo significa mantenere aperto un processo di conoscenza di cui l’artista si assume il compito infinito di restituzione, realizzando un’opera d’arte che di opera in opera nel suo farsi ne invera l’accadimento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI