I lumi di Chanukkah. Da Mantova a Casale Monferrato

I lumi di Chanukkah. Da Mantova a Casale Monferrato

 

Dal 19 Ottobre 2017 al 08 Dicembre 2017

Mantova

Luogo: Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova

Indirizzo: piazza Sordello 40

Orari: dal martedì al sabato: 8.30 - 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30); domenica: 13.45 - 19.15. Apertura biglietteria 8.15 – 18.20

Curatori: Renata Casarin

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 0376 352104

E-Mail info: pal-mn@beniculturali.it



La mostra si propone come la seconda parte del dittico I lumi di Chanukkah. Da Casale Monferrato e Mantova.
Nella precedente edizione, tenutasi nel 2016, Palazzo Ducale aveva accolto e mostrato al grande pubblico una selezione delle chanukkiot, oggetti rituali appartenenti al rito ebraico, provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato, create da designer e artisti di fama mondiale.

Per questa seconda edizione, molti degli artisti contemporanei mantovani, già protagonisti l’anno scorso della mostra Mantovarte 2016 Studi aperti, hanno raccolto l’invito di Peter Assmann e Renata Casarin di ideare e realizzare una personale interpretazione di chanukkiot, i tradizionali candelabri con nove luci che celebrano la ricorrenza ebraica di Chanukkah, la Festa delle Luci. Ogni artista ha dunque appositamente realizzato una propria opera inedita mediante le singole specifiche tecniche e cifre stilistiche, andando così a costituire un significativo nucleo tematico che si caratterizza da un lato per la molteplicità delle ricerche espressive, dall’altro per l’attenta meditazione e pregnante interiorizzazione ad opera degli artisti, protagonisti di un soggetto rituale tanto intenso.

Dopo la rassegna presso il Palazzo Ducale, le opere degli autori mantovani saranno esposte al Museo dei Lumi di Casale Monferrato, che conta una straordinaria collezione di chanukkah. La mostra, organizzata dalla Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato nella persona del sindaco Concetta Palazzetti, inaugurerà il 17 dicembre in concomitanza con la festa rituale di Chanukkah. Sarà curata da Daria Carmi, assessore alla Cultura del Comune, nonché membro della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, e da Renata Casarin, vice direttrice del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova. Le originali creazioni, a conclusione della mostra, entreranno a far parte della collezione del Museo dei Lumi, a titolo di donazione dei maestri mantovani.

Inaugurazione: 19 ottobre 2017 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI