Mantova Creativa 2015

 

Dal 29 Maggio 2015 al 02 Giugno 2015

Mantova

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Infopoint piazza Erbe 23/a

E-Mail info: info@mantovacreativa.it

Sito ufficiale: http://www.mantovacreativa.it


Comunicato Stampa: Mantova Creativa organizza annualmente l'omonimo festival, giunto ormai alla quinta edizione, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno 2015.
Forte delle collaborazioni attivate negli anni a livello nazionale e internazionale e del suo spirito di apertura, condivisione e confronto ormai riconosciuto ben oltre i confini locali, Mantova Creativa offre quest'anno, in stretta connessione con EXPO 2015, il suo originale contributo al tema dell'alimentazione. Tema che sarà interpretato e declinato nelle sue più varie sfumature ad opera delle decine di artisti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla manifestazione.
Il tema dell’edizione 2015, infatti, è Fame. Fame di cibo, ma anche di cultura, innovazione e creatività.
La volontà di Mantova Creativa è di dare spazio ad artisti e creativi realizzando un'occasione di confronto tra idee, proposte e iniziative all'interno di una cornice prestigiosa, proponendo al pubblico un programma ricco di stimoli.
Ciò che differenzia il festival mantovano da altre manifestazioni è la volontà di radicarsi non solo sotto il profilo culturale ma collaborando in stretta sinergia con le imprese e le realtà economiche locali e non.
Per il 2015 un programma ricco e di qualità, all'interno del quale troviamo progetti come la rassegna dei Cibi di Strada e quella dedicata al Riso, la terza edizione del concorso Parco dell'Arte la cui giuria è presieduta dal prof. Renato Barilli, la mostra dedicata al design di Castiglioni e Mangiarotti (in collaborazione con le Fondazioni Achille Castiglioni e Angelo Mangiarotti), la presenza dell'Accademia di Belle Arti di Verona, gli incontri con protagonisti della creatività, in tutte le sue forme, di primissimo piano come gli artisti Hidetoshi Nagasawa e Paolo Cavinato, lo chef Antonio Santini, il designer Davide Groppi. 

ACHILLE CASTIGLIONI E ANGELO MANGIAROTTI A CONFRONTO
mostra al Tempio di San Sebastiano (Mantova)
29 maggio-2 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17

"A TAVOLA CON ANGELO E ACHILLE"
Un dialogo tra i progetti per la tavola di Mangiarotti e Castiglioni
Sabato 30 maggio, ore 10.30 – Tempio di San Sebastiano

Un dialogo sui due metodi progettuali, e rispettive poetiche, a partire da temi legati alla cultura del design, a cura di Giovanna Castiglioni e Ali Filippini.
Lo spazio suggestivo del Tempio di San Sebastiano a Mantova, opera di Leon Battista Alberti, ospita, in occasione di Mantova Creativa, l'esposizione “Achille Castiglioni e Angelo Mangiarotti a confronto”, omaggio a due tra i più innovativi designer italiani e, in particolare, al contributo che hanno saputo fornire nella trasformazione del design degli oggetti per il cibo e per la tavola. In mostra ci saranno i pezzi realizzati in collaborazione con le principali aziende d'arredo, che hanno fatto la storia del design Made in Italy dal dopoguerra ad oggi. L'evento è realizzato in collaborazione con le Fondazioni Achille Castiglioni e Angelo Mangiarotti.
Accanto alla mostra, sabato 30 maggio alle ore 10.30, Giovanna Castiglioni, figlia di Achille e vice presidente della Fondazione Achille Castiglioni, incontra Ali Filippini, docente di Storia e Critica del Design e giornalista. Modera Giampaolo Benedini.
Con il contributo di: Agape Casa, Negretti architettura d’interni.
Si ringraziano: Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Angelo Mangiarotti, Museo Alessi, Mepra, Casabella.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI