Riapertura della Camera degli Sposi del Castello di San Giorgio

Camera degli Sposi, Castello di San Giorgio, Mantova

 

Dal 03 Aprile 2015 al 31 Dicembre 2025

Mantova

Luogo: Complesso Museale di Palazzo Ducale

Indirizzo: Piazza Sordello 40

Orari: Da martedì a domenica: 8.15 - 19.15. Chiuso lunedì, 25 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio

Costo del biglietto: Intero € 12, ridotto € 7,50. Prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 0376 224832

E-Mail info: sbsae-mn@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/


A tre anni dal terremoto che danneggiò la torre nord-est del Castello di San Giorgio, la Camera Picta di Andrea Mantegna ha riaperto al pubblico nell'aprile del 2015. Il capolavoro rinascimentale torna a far parte del patrimonio artistico italiano accessibile ai visitatori dopo i lavori di adeguamento strutturale e antisismico dell'area danneggiata. 

In questa occasione è stato presentato il nuovo allestimento degli ambienti del Castello che viene ulteriormente valorizzato dall’esposizione di straordinari pezzi della collezione Romano Freddi, nota a livello internazionale, frutto di un accordo dell’imprenditore con la Soprintendenza. Si tratta di un patrimonio che concerne in gran parte l’eredità delle collezioni gonzaghesche, costituito da dipinti, bronzetti, maioliche, armi, arredi e manufatti che raccontano la poliedrica cultura della corte mantovana, magnificente anche negli aspetti più quotidiani della vita di corte. Sono beni recuperati con grande caparbietà, durante tutta la sua esistenza, dal collezionista mantovano, omogenei e pertinenti alle stanze del Castello che contribuiranno ad arricchire. 

L'accesso alla Camera degli Sposi è contingentato a un numero massimo di 1.500 ingressi al giorno ed è consentito a gruppi costituiti da 25 persone, la permanenza all'interno della Camera è di 5 minuti. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI