Riflexione. Heinz Lechner / Anna Di Prospero

Riflessione. Heinz Lechner / Anna Di Prospero

 

Dal 25 Maggio 2018 al 29 Luglio 2018

Mantova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Sordello 40

Curatori: Peter Assmann, Renata Casarin

Enti promotori:

  • In collaborazione con Art Verona Level0

Costo del biglietto: da martedì a sabato ingresso libero. Domenica e festivi ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Ducale

Telefono per informazioni: +39 0376 352100

E-Mail info: lagalleriamantovaducale@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.mantovaducale.beniculturali.it



Heinz Lechner e Anna Di Prospero, due fotografi appartenenti a generazioni e nazionalità diverse, condividono nel loro lavoro l’interesse per l’architettura quasi intesa come corpo vivente, capace di riflettere la concezione del tempo e dello spazio dell’epoca che l’hanno generata. 

Heinz Lechner vede la realtà con una lente d’ingrandimento concettualmente omologa a quella dell’obiettivo con cui mette a fuoco o sfuoca ambienti, elementi di arredo, verdi paesaggi urbani. Ne risulta una restituzione silente e immota dell’habitat umano, di cui intende catturarne la bellezza. L’artista impiega spesso gli specchi per ottenere un effetto di straniamento funzionale a inquadrare, in una apparente contraddizione, elementi dell’habitat quotidiano. 

Anna Di Prospero utilizza la propria persona per porsi in relazione con le icone architettoniche contemporanee o con un lavoro site specific è essa stessa misura di alcuni luoghi simbolo del Palazzo Ducale. L’attitudine alla “riflexione” si manifesta nelle sue opere in quella sospensione e insieme attesa che creano un alone di mistero e di malinconia che il riguardante coglie egli stesso sorpreso ad ogni sguardo. Il suo lavoro si è concentrato anche sul tema degli affetti, dando origine a una serie di immagini divenute esse stesse icone di uno stato intimo che appartiene a tutti noi. 

Inaugurazione 25 maggio ore 18

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 14-19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI