Bertozzi & Casoni. Niente è come appare

© Bertozzi & Casoni

 

Dal 08 Ottobre 2016 al 06 Novembre 2016

Massa | Massa-Carrara

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Aranci

Enti promotori:

  • Comune di Massa
  • Associazione Quattro Coronati

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 328 8375423

E-Mail info: mdlucc57@gmail.com



Si apre sabato 8 ottobre nel Palazzo Ducale di Massa in Piazza Aranci – vernissage ore 18 alla presenza degli autori - la mostra “Niente è come appare” di  Bertozzi & Casoni, due artisti di fama internazionale che portano avanti da tempo una ricerca all’interno della ceramica con un linguaggio definito “pop concettuale”e dove le loro opere sono repliche fedeli di oggetti e simboli della quotidianità. Un evento che rientra nel ciclo di mostre dal titolo  “Oltre l’immagine” organizzate dall’Associazione Quattro Coronati e dal Comune di Massa da settembre a febbraio 2017 nelle sale del bellissimo Palazzo Ducale.

Le mostra di Bertozzi & Casoni, è questo il nome della società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni  (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961), presenta una serie di sculture realizzate in ceramica e maiolica in cui i due artisti riproducono con straordinaria abilità tecnica oggetti di uso comune usati e poi abbandonati ( bidoni per l’olio combustibile, cestini dei rifiuti, “sparecchia ture”, scatole di detersivo), ai quali aggiungono animali bellissimi ( pappagalli colorati, rosse coccinelle, camaleonti, iguane). La bellezza della natura, che interagisce e qualche modo assorbe i rifiuti dell’uomo, il rende straordinariamente interessanti, il confine tra ciò che viene considerato bello e ciò che è considerato spazzatura non esiste più. Bertozzi & Casoni, maestri di ceramica, fin dagli anni Novanta hanno riscosso l’interesse della critica e di importanti gallerie d’arte nazionali e internazionali.
Tra le loro mostre più importanti nel 2007 la personale alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia, eln 2008 quellaal Castello Sforzesco di Milano e al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Nel 2009 i loro lavori sono stati esposti al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, nel 2010 al All Visual Arts di Londra, alla Galleria Sperone Westwater di New York e alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. Nel 2011  hanno esposto al Padiglione Italia della Biennale di Venezia mentre del 2013 sono le mostre personali al Museum Beelden aan Zee all’Aia, alla Galleria Beck Eggeling di Düsseldorf e nelle sale monumentali di Palazzo Te a Mantova. Le altre mostre del ciclo sono quelle di Marco Cornini “Amore sacro, amore profano” ( 10 dicembre – 8 gennaio 2017), e la la collettiva "L'arte e la croce" ( 15 gennaio – 19 febbraio 2017) dove viene affrontato il tema dell'anima, della spiritualità con la partecipazione di oltre 20 gli artisti tra cui alcuni nomi storici dell’arte italiana come Sandro Chia, Mimmo Paladino, Nicola De Maria e Romano Cancogni. 

La mostra “Niente è come appare” di Bertozzi & Casoni rimarrà aperta fino al 6 novembre dal giovedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 19.30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI