Luisa Menazzi Moretti. Io sono

© Luisa Menazzi Moretti

 

Dal 01 Marzo 2018 al 05 Aprile 2018

Matera

Luogo: Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi

Indirizzo: piazzetta Giovanni Pascoli 1

Curatori: Luisa Menazzi Moretti

Enti promotori:

  • Luisa Menazzi Moretti
  • Città della Pace per i Bambini Basilicata
  • Cooperativa Sociale il Sicomoro
  • Arci Basilicata
  • Incollaborazione con Polo Museale della Basilicata

Costo del biglietto: 3 euro intero, 1,50 ridotto, gratuito secondo normativa e per tutti prima domenica del mese



L’1 marzo 2018 alle ore 18,00 verrà inaugurata nella Sala Levi del Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi a Matera, la mostra fotografica Io sono curata da Luisa Menazzi Moretti, prodotta da Città della Pace per i Bambini Basilicata, Cooperativa Sociale il Sicomoro e Arci Basilicata ed allestita in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata. Il progetto è composto da venti ritratti fotografici di grandi dimensioni di rifugiati e richiedenti asilo, ai quali si affiancano altrettanti pannelli con i testi delle loro storie raccolti dall’artista durante la sua recente permanenza in Basilicata. “Ho incontrato persone arrivate nel nostro Paese alla ricerca di una vita migliore – ha affermato Luisa Menazzi Moretti - Insieme a moltissime altre sbarcano e si confondono nell’indistinto afflusso di uomini e donne senza volto e senza storia. Non sappiamo nulla di loro. Da dove vengono, chi sono? Li vediamo da lontano. In televisione, su internet, paiono tutti uguali”.

A Matera la mostra, dopo l’inaugurazione del 1 marzo, alla quale saranno presenti i protagonisti ritratti dell’autrice, rimarrà aperta fino al 5 aprile.
  All’inaugurazione saranno presenti Luisa Menazzi Moretti, la Direttrice del Servizio Centrale - SPRAR Daniela Di Capua, la Direttrice del Polo Museale delle Basilicata Marta Ragozzino, il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, il Direttore della Fondazione Città della Pace Valerio Giambersio, il Presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro Michele Plati e il Presidente di ARCI Basilicata Ottorino Arbia.

Orari di visita 9-20 tutti i giorni, mercoledì 11-20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI