Luisa Menazzi Moretti. Io sono

© Luisa Menazzi Moretti
Dal 01 Marzo 2018 al 05 Aprile 2018
Matera
Luogo: Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi
Indirizzo: piazzetta Giovanni Pascoli 1
Curatori: Luisa Menazzi Moretti
Enti promotori:
- Luisa Menazzi Moretti
- Città della Pace per i Bambini Basilicata
- Cooperativa Sociale il Sicomoro
- Arci Basilicata
- Incollaborazione con Polo Museale della Basilicata
Costo del biglietto: 3 euro intero, 1,50 ridotto, gratuito secondo normativa e per tutti prima domenica del mese
L’1 marzo 2018 alle ore 18,00 verrà inaugurata nella Sala Levi del Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi a Matera, la mostra fotografica Io sono curata da Luisa Menazzi Moretti, prodotta da Città della Pace per i Bambini Basilicata, Cooperativa Sociale il Sicomoro e Arci Basilicata ed allestita in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata. Il progetto è composto da venti ritratti fotografici di grandi dimensioni di rifugiati e richiedenti asilo, ai quali si affiancano altrettanti pannelli con i testi delle loro storie raccolti dall’artista durante la sua recente permanenza in Basilicata. “Ho incontrato persone arrivate nel nostro Paese alla ricerca di una vita migliore – ha affermato Luisa Menazzi Moretti - Insieme a moltissime altre sbarcano e si confondono nell’indistinto afflusso di uomini e donne senza volto e senza storia. Non sappiamo nulla di loro. Da dove vengono, chi sono? Li vediamo da lontano. In televisione, su internet, paiono tutti uguali”.
A Matera la mostra, dopo l’inaugurazione del 1 marzo, alla quale saranno presenti i protagonisti ritratti dell’autrice, rimarrà aperta fino al 5 aprile.
All’inaugurazione saranno presenti Luisa Menazzi Moretti, la Direttrice del Servizio Centrale - SPRAR Daniela Di Capua, la Direttrice del Polo Museale delle Basilicata Marta Ragozzino, il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, il Direttore della Fondazione Città della Pace Valerio Giambersio, il Presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro Michele Plati e il Presidente di ARCI Basilicata Ottorino Arbia.
Orari di visita 9-20 tutti i giorni, mercoledì 11-20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 16 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Palazzo Strozzi
Tracey Emin. Sex and Solitude
-
Dal 15 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Mondovì | Ex chiesa di Santo Stefano
Dall’Impressionismo alla Modernità: I Maestri della luce e del colore
-
Dal 15 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Roma | Museo Storico della Fanteria
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
-
Dal 14 marzo 2025 al 14 settembre 2025 Firenze | Palazzo Vecchio / Museo Novecento / Piazza della Signoria
THOMAS J PRICE IN FLORENCE
-
Dal 15 marzo 2025 al 15 giugno 2025 Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
Fratello Sole, Sorella Luna. La Natura nell’Arte, tra Beato Angelico e Corot
-
Dal 15 marzo 2025 al 29 giugno 2025 Parma | Fondazione Magnani-Rocca
FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi