Masterclass. Il racconto fotografico
Gennaro D'Ercole, Anima fragile
Dal 14 Giugno 2018 al 24 Giugno 2018
Matera | Visualizza tutte le mostre a Matera
Luogo: Sassi Photo Academy
Indirizzo: via delle Beccherie 43
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 328 6126539
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.sassiphoto.com
Si inaugura giovedì 14 giugno, alle ore 19.30, la mostra “Masterclass. Il racconto fotografico”, presso la Sassi Photo Academy, a Matera, che conclude il percorso formativo, iniziato a febbraio 2018, dedicato alla creazione di un racconto fotografico attraverso l’acquisizione di competenze specifiche. Il corso ha visto un primo momento di didattica frontale grazie alle lezioni tenute da esperti del settore quali Angelo Bianco (curatore e direttore artistico della Fondazione SoutHeritage) e Fiorella Fiore (storico dell’arte), incentrate sulla storia della fotografia e l’analisi dello stile di alcuni dei fotografi più noti al mondo; con il fotografo professionista Gerardo Fornataro gli allievi hanno appreso gli elementi propri della tecnica, grazie a workshop dedicati alla scelta del tema, l'editing, l'individuazione e il potenziamento dello stile fotografico, messi in pratica in diverse uscite didattiche.
La mostra mette a confronto i lavori dei fotografi esordienti Gennaro D'Ercole, che presenta il progetto “E la vita continua…”, ispirato alla canzone di Vasco Rossi, ambientato a Borgo Taccone, in provincia di Matera, e Rossella Acito autrice del progetto “Ritratto di signora” dedicato alle donne lavoratrici della città dei Sassi dagli anni Sessanta ad oggi.
“La Master Class completa l'offerta formativa della Sassi Photo Academy, che prevede anche corsi base, avanzati e workshop specialistici” – spiega Gerardo Fornataro – “Nelle diverse sezioni gli allievi acquisiscono le competenze necessarie per esprimersi attraverso il linguaggio fotografico. Le fotografie in mostra, sono la perfetta testimonianza dell'impegno e dello studio con cui gli allievi hanno portato a termine il loro percorso formativo, dimostrando di aver fatto proprie le dinamiche del linguaggio fotografico e di aver sviluppato la necessaria capacità di sintesi per rendere efficace un racconto fatto per immagini”.
Organizzata dalla Sassi Photo Academy e allestita dallo Studio Fornataro, la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21 fino al 24 giugno.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MATERA
-
Dal 7 Luglio 2026 al 8 Novembre 2026
Musei Nazionali di Matera – Palazzo Lanfranchi
Mimmo Jodice. Mediterraneo
-
Dal 3 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Palazzo Lanfranchi e altre sedi
THE SEA IS CLOSER THAN YOU SEE. Arte contemporanea, intelligenza artificiale e cultura mediterranea
Visualizza tutte le mostre a Matera
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione