Visite a La Pietà di Davide Foschi

Visite a La Pietà di Davide Foschi, Casa Cava di Matera

 

Dal 27 Maggio 2017 al 27 Maggio 2017

Matera

Luogo: Casa Cava di Matera

Indirizzo: via San Pietro Barisano 47



Sabato 27 maggio, nell'ambito dei festeggiamenti per i 140 anni di attività di Mutua Cesare Pozzo, sarà possibile partecipare, dalle 10 alle 14, alle visite dedicate alla visione dell’opera “La Pietà” di Davide Foschi, presso la Casa Cava di Matera, in via San Pietro Barisano 47.

Un’esposizione eccezionale dopo i recenti grandi eventi di Lucca, Milano, Bologna, Trento, il Castello di Paderna, la Sala Consiliare di Massa, per l’opera più misteriosa tra quelle che il maestro Davide Foschi ci ha presentato fino ad oggi. La genesi e l’evoluzione stessa sono avvolte nel mistero, motivo ormai di un vero e proprio caso nazionale. Nata a Pasqua 2009 durante uno stato di trance dell’autore, l’opera ha iniziato a subire inspiegabili mutazioni nel corso del tempo, mostrando improvvise nuove immagini, colori e simboli legati alla morte del Cristo. L’opera non si può né fotografare né riprendere su precisa richiesta di Foschi. In esposizione anche note opere dell'artista, come La Nuova Cena - presentata in ExpoMilano2015 – e Madonna con Bambino, storico dipinto del 2004.

Mutua Cesare Pozzo, da 140 anni al fianco delle famiglie e delle imprese italiane, è stato uno dei partner al Festival del Nuovo Rinascimento Lucca 2017, evento appena concluso e ideato e organizzato dallo stesso artista Davide Foschi. La Pietà è un'opera di carattere spirituale, che negli ultimi anni ha affascinato e stupito migliaia di visitatori e che ben si integra nell'ambizioso progetto del Network del Nuovo Rinascimento partito da Milano e che sta coinvolgendo non solo i privati ma anche le istituzioni, le aziende, i professionisti, per quel principio di condivisione, evoluzione, amore per le nostre Origini che possa ricondurre al senso della Meraviglia, alla centralità dell’essere umano, alla sua Sacralità attraverso un percorso artistico contemporaneo, costituito da opere che esprimono appieno quanto l’essere umano sia costantemente in relazione con se stesso e col prossimo e quanto possa esserlo in maniera consapevole.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI